Suzuki Splash 1.0 GLS: ne vale la pena?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 61

Suzuki Splash 1.0 GLS: ne vale la pena?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi

Predefinito

La convenienza nello scegliere il benzina rispetto ad altri tipi di alimentazione risiede nel fatto, che a fronte di un maggior costo del carburante, è più economica la gestione.

per cui non devi guardare solo il "sovraprezzo" promozionato e quindi annullato per quel tipo di motorizzazione, ma anche altri fattori. Non sono un grosso esperto di motori a Gas, ma la complessità maggiore richiede una manutenzione periodica, indipendente dal chilometraggio. Ed è una cosa da tener conto.

Senza contare che, nonostante i regolamenti siano stati aggiornati, alcuni parcheggi coperti e/o interrati non consentono l'accesso alle auto a gas per motivi di sicurezza.

Poi c'è il problema del ruotino...

Insomma tante piccole cose da valutare...

Certo il fatto che in 11 anni tu abbia percorso meno di 40k km, non significa che nei prossimi 11 tu non ne possa/voglia percorrere molti di più... insomma dovresti valutare in base all'utilizzo che pensi di avere.

Io per esempio, a fronte di un chilometraggio basso per un diesel (9000km l'anno, quando la media consigliata è di 15.000) ho preferito prendere un Mjet 1.300 anche per motivi di "rivendibilità"...

Quanto alle differenze di consumi tra motorizzazioni 1.2 e 1.3 credo dipenda dal fatto che di solito 1.2 sono benzina e gli 1.3 sono a gasolio...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog

Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo

Predefinito

Onestamente non capisco dove risieda la complessità di gestione del GPL, il cui onere aggiuntivo parrebbe consistere unicamente nella pulizia di un filtro da effettuarsi, se non erro, una volta l'anno; comunque, per completezza d'informazione, proverò a chiedere ad un meccanico l'ammontare e l'esatta cadenza dell'eventuale intervento periodico.
    Con un macchina nuova di zecca, che offre perdipiù minori consumi, magari avrò voglia di viaggiare un pò di più - chissà...
    Anzi, sai quale sarà la prima cosa che farò appena uscito dal concessionario? Una rapida scappata a Torino (tipo i viaggi di Cookie, per intenderci ), per venire a tirare i sassolini alla finestra della tua camera da letto, mentre dormi.
    Oppure, potrei interamente tappezzare la tua macchina nuova con delle gigantografie di Steve Jobs...

Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Onestamente non capisco dove risieda la complessità di gestione del GPL, il cui onere aggiuntivo parrebbe consistere unicamente nella pulizia di un filtro da effettuarsi, se non erro, una volta l'anno; comunque, per completezza d'informazione, proverò a chiedere ad un meccanico l'ammontare e l'esatta cadenza dell'eventuale intervento periodico.
    Con un macchina nuova di zecca, che offre perdipiù minori consumi, magari avrò voglia di viaggiare un pò di più - chissà...
    Anzi, sai quale sarà la prima cosa che farò appena uscito dal concessionario? Una rapida scappata a Torino (tipo i viaggi di Cookie, per intenderci ), per venire a tirare i sassolini alla finestra della tua camera da letto, mentre dormi.
    Oppure, potrei interamente tappezzare la tua macchina nuova con delle gigantografie di Steve Jobs...
    Ti posso rispondere io, visto che ho una Seat Ibiza a benzina e GPl, con impianto Landi e 50mila km circa, da tre anni...

La manutenzione programmata per l'impianto (oltre a quella periodica per l'auto), è ogni 20mila km. ovviamente salvo che non ci siano problemi extra, cosa che per fortuna a me non è mai capitata...
    Non mi pare di ricordare ci sia anche una preogrammazione temporale, forse è ogni due anni se non si fanno i 20mila km in quell'arco di tempo, ma non ne sono sicuro perchè io ne faccio di più...

Durante il controllo effettuano una diagnostica dell'impianto (roba da 15minuti), di solito riprogrammano la centralina con gli aggiornamenti rilasciati da landi periodicamente, e controllano i gas di scarico e le valvole del motore (perchè sono quelle che con il gpl possono ricevere il danno maggiore di usura)...
    Il costo è sui 70-80 euro.
    Io personalmente li ammortizzo con tre pieni, roba da poco tempo. Valuta in base ai km che fai tu, se questo surplus incide e quanto.

un'altra cosa che devi valutare è l'assicurazione. Infatti ci sono assicurazioni che considerano il GPL come un rischio aggiuntivo per incendi o in caso di incidente, e fanno salire il premio.

Ecco, EVITA accuratamente questo tipo di assicurazioni, amenochè non restino particolarmente economiche. Infatti ci sono anche quelle che se ne fregano, e non ti applicano un aumento di premio se scegli la combustione mista.
    Questa cosa riguarda solo il GPL, perchè è considerato più rischioso rispetto al metano...

E comunque considera alcune limitazioni che sono state sottolienate, e che effettivamente possono far scegliere un tipo di combustione piuttosto che un'altra, come la limitazione di parcheggio in certi posti (a totale discrezione del proprietario), o di navigazione su traghetti... oltre al fatto di non avere ruota o ruotino di scorta (per alcuni è un problema)...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social