E' effettivamente difficile mettersi nei panni di qualcun'altro, ti posso solo dire quello che farei io nella medesima situazione.
Se la macchina è messa male e rischi di essere dal meccanico a giorni alterni allora non resta che mettere mano al portafoglio e cambiarla. Poi magari bisogna anche guardare le dotazioni di sicurezza. La vecchia Y è dotata di abs e airbag? Questi potrebbero essere 2 ottimi motivi per cambiare la vecchia auto. Idem la mancanza del condizionatore.
Dall'altro lato se invece ritieni che l'affidabilità complessiva dell'auto sia ancora accettabile e che con un po' di manutenzione straordinaria riesci a "tirare avanti" ancora qualche anno, fossi in te non mi farei allettare dagli incentivi e la terrei dato che si tratta di risparmiare un bel po' di soldi. [Tieni conto che un'auto nuova perde circa il 30% del valore solo nel primo anno!!]
Comunque imho in nessun caso ti conviene un impianto a gpl se fai così pochi chilometri. Salvo ineludibili blocchi del traffico! :-)