Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
Indipendentemente dalla scelta dei modelli, l'unico vero dubbio che mi assilla è se valga o meno la pena buttare tutti questi soldi per una macchina nuova, considerato che non navigo in acque particolarmente floride e, soprattutto, non posseggo un box in cui parcheggiarla; ciò equivale, almeno a Roma, ad una condanna certa.
La tua vecchia Y funziona ancora bene? Hai grosse spese di manutenzione in vista? Se va ancora bene sono solo ed esclusivamente soldi buttati nel . Il mio consiglio è quello di fare bene i conti.

Diciamo che il tuo calcolo non è propriamente esatto perchè ho sfruttato un pò di più l'auto quando era nuova e molto meno negli ultimi tempi: forse vi siete tutti già dimenticati di quando la benzina è schizzata a 1,50 il litro???
Prima di pensare al consumo pensa a quanto si deprezzerà la tua auto nuova!

Esempio: la tua nuova Opel a gpl che paghi 13'000 Euro tra cinque anni varrà circa 5'000 Euro, mentre invece la vecchia Y non vale niente oggi e non varrà niente né l'anno prossimo né i successivi. Praticamente cambiando auto in cinque anni hai perso 8'000 Euro di valore.

Poi considerando un risparmio di 200 Euro all'anno tra bollo, carburante etc (previsione molto ottimistica...) della nuova auto rispetto alla vecchia, significa che in 5 anni (medio termine) hai "risparmiato" 1000 Euro nei costi di gestione e hai perso 8'000 Euro nel valore dell'auto. Perdita netta = 7'000 Euro.

Realisticamente dovresti percorrere 50'000 km all'anno per ammortizzare l'acquisto in 5 anni. Addirittura, per assurdo, con la tua percorrenza media non converrebbe cambiarla nemmeno se la benzina arrivasse a 3€/litro e il gpl rimanesse a 60 centesimi.

Ovviamente altro discorso è invece se uno vuole togliersi uno sfizio!