Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
Come vedi, è da tempo che sto tergiversando in attesa di prendere una decisione definitiva...

La tua disamina è impietosa ma, ahimè, corrisponde al vero.
Dirò di più: qualsiasi somma spesa per l'acquisto di qualsiasi automobile, anche fosse una Jaguar, sono sermpre e comunque soldi buttati nel ...
Il motore della mia macchina sembrerebbe ancora efficiente ma la carrozzeria sta messa maluccio (e non certo per colpa mia, ci tengo a precisarlo - n.d.a.), la targa anteriore è penzolante perché rovinata - con annessi e connessi - da uno dei camion per la raccolta dei rifiuti, la ventola dell'aria funziona solo alla velocità massima, la batteria sta dando nuovi segni di cedimento, ogni tanto la freccia destra muta da sola la frequenza di lampeggiamento... Inoltre, ho già cambiato le gomme e le pasticche dei freni un anno fa (200 euro circa).
Se volessi rimetterla a nuovo ed installare un impanto GPL (ti ricordo che si tratta pur sempre di una Euro 2), mi partirebbero quasi certamente sui 3.000/3.500 euro, a voler essere magnanimi.
Di una simile indecisione ne già ho fatto le spese nel 1997, quando introdussero per la prima volta gli incentivi per la rottamazione: invece di approfittarne subito e dare via la mia Polo (che, all'epoca, aveva tredici anni - tutti trascorsi con il sottoscritto, n.d.a.), rinunciai ma fui costretto a dover pagare poco tempo dopo quasi 1.000.000 di lire per le improvvise riparazioni che si resero necessarie; l'anno successivo, l'ammontare degli incentivi venne considerevolmente ridotto e io ci rimasi fregato doppiamente.
Stando ai proclami dell'attuale esecutivo, gli incentivi sarebbero "a tempo"; pertanto, il rischio che non vengano prorogati in futuro è piuttosto alto.
Morale della favola, che si fa?
Marco tu pensa che io ho avuto all'incirca una trentina di auto.
Al momento ne ho tre.
Una per lavoro, un fuoristrada che usano i miei collaboratori per dei lavori in montagna su delle bts e una per portare a spasso la famiglia.

Io penso continuamente che la prima auto che ho preso nel 1986 (Fiat Panda 750L fire un vero cesso) mi è costata 7 milioni e rotti e che ancora oggi, senza contare i soldi per bolli, benzina assicurazione, di soli mancati introiti da interessi passivi mi continua a costare qualche decina di euro all'anno.

Tuttavia lo stesso discorso potrebbe replicarsi per i vestiti, i cellulari e perfino le vacanze o il mangiare o l'abitazione.

Ovvio che se la metti sul solo piano finanziario/economico non spenderesti per nulla oltre a il necessario per la sussistenza.

Ma il mondo non va così.

Acquistare la Suzuki equivale a buttare tutti i soldi dell'acquisto mentre se prendi una macchina più rivendibile riesci a recuperarne di più.

Ti faccio un esempio che vale per me.

Come macchina per la famiglia ho una macchina tedesca di classe media che è costata all'incirca 50.000 euro.
Lo stesso livello di spazio, confort e affidabilità lo avrei potuto prendere con una francese al costo di circa 38.000 euro.
La realtà è che quando tra 3/4 anni cambierò l'auto con la tedesca avrò all'incirca 25.000 euro mentre con la francese avrei avuto al massimo un 8/9000 se si trova a vendere (mentre la mia è un "assegno circolare").
I costi di gestione sono all'incirca pari. La francese costa meno di tagliandi ma consuma di più, la francese costa meno di assicurazione furto e incendio ma costa di più di Bollo....a conti fatti con la tedesca dovrei risparmiare un 200 euro/anno.
Nel complesso però la tedesca mi è costata di meno anche se il costo di acquisto è stato superiore.
Se invece andassi a vedere gli aspetti finanziari e il loro protrarsi nel tempo non potrei far altro che comprare una bicicletta e chiamare un taxi all'occorrenza.