Citazione Originariamente Scritto da phoneclone Visualizza Messaggio
Salve a tutti

questa le lettera ricevuta oggi dall'AGCM, cui mi sono rivolto per i noti problemi qui discussi.
Dopo la notizia della multa come da notizia su mondo3.com del 21-3-2011, altri guai in vista per h3g.

Come noterete, mi si dà la possibilità di partecipare di persona al procedimento istruttorio.
Attendo vostri commenti e suggerimenti in questo senso, anche in pvt.
Purtroppo non mi è data la possibilità di allegare immagini, quindi segue testo scansionato della lettera

Direzione Generale per la Tutela del Consumatore Direzione Comunicazioni Rif. PS XXXXXX

OGGETTO: richiesta di intervento pervenuta in data XXXXXXX


Si fa seguito alla richiesta di intervento in oggetto, per informare che, in data XXXXX è stato comunicato alla società H3G S.p.A., l'avvio di un procedimento istruttorio (XXXXX) in materia di pratiche commerciali scorrette al fine di valutare l'eventuale violazione degli articoli 20, 21, comma 1 e 22 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206, recante "Codice del Consumo", come modificato dal Decreto Legislativo 2 agosto 2007, n. 146.

La condotta contestata alla società H3G S.p.A. consiste, in particolare, nell'aver indotto i consumatori, nell'ambito della promozione dei servizi di connessione in mobilità, a ritenere di poter navigare in internet a velocità particolarmente elevate, superiori a quelle effettivamente riscontrate da molti utenti e secondo standard elevati in termini di efficienza, stabilità e rapidità.

In relazione a quanto sopra, si rileva che la segnalazione è stata acquisita agli atti del procedimento XXXXX. Pertanto, nel corso del procedimento, al fine di assicurare il contraddittorio, la predetta segnalazione potrà essere oggetto di accesso agli atti, ai sensi dell'art. 11 del "Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pratiche commerciali scorrette", adottato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con delibera del 15 novembre 2007 (di seguito, Regolamento).

E', inoltre, possibile presentare istanza motivata di partecipazione al procedimento in questione (XXXXX), ai sensi dell'art. 10, comma 1, del Regolamento.

Si rende noto che all'esito del procedimento, il relativo provvedimento finale sarà pubblicato sul bollettino dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e potrà essere visionato sul sito Internet dell'Autorità, all'indirizzo web www.agcm.it

Per qualsiasi comunicazione indirizzata all'Autorità, relativa al caso in questione, si prega di citare la Direzione Comunicazioni della Direzione Generale per la Tutela del Consumatore ed il riferimento XXXXX.

Si allega informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003.

Attenzione, si tratta di AGCM ovvero Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) e non di AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).
Mi sembrava decisamente strano che Agcom inviasse una comunicazione e/o decidesse di aprire un procedimento: l'Agcom è molto raro che apra istruttorie a tutela del consumatore, a differenza di Agcm...

Per partecipare al procedimento devi rispondere entro tot. giorni e puoi allegare una tua memoria (con tutti gli allegati che vuoi) della quale puoi chiedere anche che parte sia riservata (non viene resa disponibile per l'accesso agli atti).

Mi permetto quindi di modificare in rosso Agcom con Agcm e correggere l'indirizzo finale www.agcm.it