in ogni caso...a mio avviso..e per mia esperienza..ogni qualvolta si nota una drastica diminuzione della velocita' di connessione...vale sempre la pena fare il tentativo col numero verde...tanto e' gratuito...certo c'e' sempre il rischio di trovare l'operatore poco preparato o al peggio raccontafrottole (mi son autocensurato)...ma ce ne sono anche di preparati...d'altronde loro quando limitano l'utenza ormai non lo nascondono piu'..io l'ho potuto verificare personalmente..e se un'utenza e' limitata in quel momento lo possono confermare..cosi' come possono comunicare limitazioni avvenute in passato..e' bene comunque quando si chiama bisogna avere una mezza idea di cio' che sta avvenendo..e' facile scambiare una limitazione per un problema di rete...il grafico del software di connessione in questo caso puo' aiutare molto..una velocita' bassa ma incostante..e inferiore ai 15 KB-sec e' sicuramente sintomo non di una limitazione..ma di un guasto tecnico al ripetitore..cosa che e' comunque sempre bene comunicare aprendo una pratica..ultimamente a me e' capitato 2 volte(guasti di rete successivi a violenti temporali)..in entrambi i casi ho dovuto aspettare le 24 ore per poter aprire la pratica..ma il problema una volta aperta la pratica e' stato effettivamente ripristinato un servizio normale in poche ore..in entrambi i casi poi sono stato contattato dallo stesso operatore con cui avevo aperto la pratica..e..nel secondo caso (proprio pochi minuti fa)..l'operatore mi ha comunicato che per il disservizio subito tre mi riconosce un rimborso di 15,80 euro che ottero' nelle prossime fatture...