Ho denunciato all'AGCOM il problema che riguarda tutti noi, l'operatrice (gentilissima) mi ha detto che l'Autorità è già a conooscenza dell'operato della TRE in quanto hanno avuto "moltissime" segnalazioni, in questo senso.
La stessa operatrice mi ha "suggerito" di segnalare la cosa anche all'ANTITRUST ed io ho seguito il suggerimento e quest'ultimi mi sono sembrati ancor più interessati alla questione.
Anche l'Antitrust era a conoscenza del problema ma non sapeva (perlomeno la persona con la quale ho parlato) dell'articolo su "la Stampa.it" (segnalatelo sempre nelle telefonate) e della relativa risposta della TRE in cui si conferma che effettivamente il cap viene imposto (l'operatrice mentra parlava con me cercava l'articolo su internet).
La cosa ha suscitato non poco scompiglio, soprattutto quando ho sottolineato che il "rallentamento" da 48 ore è passato a 96 ore per ogni Gb scaricato e se si considera che il contratto prevede 300 ore di connessione/mese in pratica scaricando 3 GB hai tutto il resto del mese sotto cap con una connessione inutile.
Vi invito tutti a segnalare, come ho appena fatto io (e Granello prima di me), a questi due organi quanto sta accadendo. Una delle due persone con le quali ho parlato (non ricordo chi delle due) mi ha esortato a fare segnalazioni in massa, anche perchè se interviene un'Autorità il contenzioso davanti al Corecom o alla Giustizia ordinaria "è tutto in discesa..."
NOTA AL MARGINE
l'Agicom mi ha confermato che la TRE non può bloccare tutte le utenze (telefonini o altre Usim dati) se non paghi la fattura relativa ad un'unica USIM. Se ciò avviene bisogna avvisarli immediatamente e attuano una procedura d'urgenza.
Mi hanno consigliato di inviare un fax alla TRE dicendo che i pagamenti sono sospesi fino all'intervento del CORECOM. In questo modo, per pessima che sia, non portanno neanche bloccare la connessione.
FIRMATE LA PETIZIONE per esigere correttezza da H3G !! Sono in linea due piccole guide per garantire i vostri diritti di consumatore, sono QUI e QUA