Internet 3: problema velocità rallentata (0,15 KB/s), spunti ed osservazioni - Pagina 388
Thanks Thanks:  0
Pagina 388 di 493 PrimaPrima ... 288338378384385386387388389390391392398438488 ... UltimaUltima
Risultati da 3,871 a 3,880 di 4923

Internet 3: problema velocità rallentata (0,15 KB/s), spunti ed osservazioni

  1. #3871
    Partecipante Mistico L'avatar di SteelBlade
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ellekappa Visualizza Messaggio
    Non mi sono spiegato bene. Quindi scusatemi.

    Io sono interessatissimo a questi discorsi a patto di capire di cosa trattano.
    SteekBlade e a Tony hanno una preparazione tecnica che io non ho e non so quanti ne capiscano di tali spigolature.
    Quindi invitavo i suddetti, invece che capirsi fra di loro, o tra pochi eletti (non scherzo, a me piacerebbe essere uno di loro) di spiegare a tutti quelli che fanno parte di questo "condominio" quello che si dicono.
    Personalmente ho scelto di non scendere in dettagli (specie nell'ultima risposta) invitando Tony a cercare determinati argomenti solamente per evitare di andare OT e trasformare il thread in un batti e ribatti di tecnicismi, quindi mi trovi d'accordo quando si dice di aprire uno o più thread appositi, in questo caso sono disponibile a fornire tutte le risposte tecniche che volete

    Citazione Originariamente Scritto da Ellekappa Visualizza Messaggio
    Tony dice:
    Migliorando la ricezione arrivando a -93db sono riuscito a scaricare sui 300 kbit/s

    che è sta cosa? come la posso migliorare anche io la ricezione a -93db (decibell?)
    sicuramente per fare la prova si è avvicinato all'antenna, il valore in dBm è spesso negativo perché c'è un logaritmo di mezzo: per avere il valore in dBm bisogna fare 10 x logaritmo in base 10 del valore in mW, di seguito qualche piccolo esempio:

    10 dBm = 10 mW
    0 dBm = 1 mW
    -10 dBm = 0,1 mW
    -20 dBm = 0,01 mW

    Citazione Originariamente Scritto da Ellekappa Visualizza Messaggio
    oppure

    Guarda che intendo anche quelle collegate in Microlink, se tu porti la fibra a piu' di 100 Mbit/s e la colleghi ad un Node-B poi tramite microlink puoi dare la banda ad altri Node-B senza portare fisicamente la fibra

    e gli rispondono...

    Se vuoi approfondire la cosa tecnicamente ti consiglio una lettura su SDH e PDH e sul concetto di aggregazione, attualmente la banda arriva ai Node B sotto forma di più link PDH E1
    I Node B come ho detto in passato vengono connessi a un impianto che li controlla chiamato RNC spesso tramite una serie di ponti radio microwave (microonde, quindi alta frequenza), siccome ho letto una informazione sommaria, invitavo Tony a leggere qualcosa di PDH e SDH che sono i due protocolli di tipo fisico (1° livello pila iso) usati nella cosiddetta rete di trasporto, responsabile del collegamento tra i Node B e gli RNC e che è uno dei colli di bottiglia delle reti UMTS

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Naturalmente all'interno delle case avrai sempre una linea piu' disturbata che all'esterno.
    Nel senso che c'è un RSSI (potenza del segnale ricevuto) minore, parlando di una trasmissione digitale e non analogica questo non porta necessariamente a un degrado apprezzabile della qualità

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Collegamento Micolink
    La comunicazione avviene sfruttando delle radio a microonde che trasmettono sulle frequenze dei 13, 15, 18, 23, 26, 38 o 58 GHz, assicurando, a seconda della necessità, un flusso 2x2, 4x2, 8x2, 16x2 MBit/s o più, dipende dalle necessità. Le radio sono generalmente composte di due unità, connesse da un cavo coassiale, l'unità interna va ad interfacciarsi direttamente al Node-B, mentre quella esterna si occupa della trasmissione/ricezione radio.
    I Ponti Radio
    le frequenze attualmente usate vanno dai 7 ai 30 GHz e forniscono un certo numero di link PDH E1 (2 Mbps) chiamati tributari, i ponti radio più avanzati hanno la possibilità di avere più tratte radio e di interconnettere internamente i tributari tra una tratta e l'altra oppure farli uscire su cavo fisico, in questo modo è semplice collegare i Node B in "cascata"

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Riassumendo, la comunicazione Mobile-Node-B avviene sui 2100 MHz, queste vengono poi affasciate e trasferite al RNC con radio a microonde, senza coinvolgere nessuna linea fissa telefonica tradizionale.
    sono ancora cmq molto diffuse linee dedicate cablate telecom (o fastweb)

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Aggiungo che durante forti temporali alcuni Node-B collegati in Microwave saltano per via della pioggia facendo rimanere al buio tutti gli altri Nobe-B collegati, considerate che ormai nelle città ce la MetroHub (tutti i node-B collegati in microwave) e pochi collegati in fibra.
    Purtroppo ad alcune frequenze microwave le molecole d'acqua vanno in risonanza e diventano come un muro per la trasmissione radio, faccio notare che su nessun Node B arriva direttamente la fibra ottica ma, almeno per la rete 3, dei collegamenti elettrici PDH E1, poi ci sono dei Node B che sono installati in un cosiddetto "punto di grooming" cioè dove è presente un punto di concentrazione di diverse tratte radio, in questi punti sono installati degli impianti (ADM) che raccolgono le varie tratte PDH e le concentrano in tratte SDH (di solito in fibra ottica), i Node B posizionati in questi punti sono direttamente connessi all'impianto ADM locale con delle permute elettriche (E1) e poi vengono infilati nella fibra ottica

    Spero di aver aiutato a soddisfare le curiosità tecniche anche se non inerenti al topic

  2. #3872
    Partecipante Mistico L'avatar di mariobrega
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    209

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tre-large-lent Visualizza Messaggio
    la storia dei 10.000 che infastidiscono i 850.000 è presto spiegata: prendiamo il mio vicino, ha fatto un contratto h3g con telefonino incluso e 40 ore di navigazione al mese... per poi accorgersi che dentro casa non c'era segnale :chair:

    risultato, telefonino dentro il cassetto e aspetta che passino 2 anni altrimenti ha una penale spaventosa

    ecco chi è il cliente ideale H3G, quello che non usa la rete ma paga comunque, i fessi insomma... e scommetto che sono tanti tra quei 850.000

    poi ci saranno quelli che fanno una navigazione moderata certo, e h3g è liberissima di mettere limiti come vodafone e wind, ma "bisognerebbe" avvertire il cliente di tali limiti no?

    anche questo nuovo cap di 2gb per 96 ore... ok è un piccolo passo avanti, ma come al solito manca di trasparenza. alla fine spero arrivino a un cap mensile, tipo 15gb al mese e bon... almeno me li gestisco io come voglio (e nel frattempo dovrei passare a tim o vodafone che almeno mi garantiscono un buon segnale dentro casa)
    ...infatti...e' proprio la mancanza di trasparenza la cosa grave...ci han messo mesi ad ufficializzare le limitazioni...cosa grave...ed e' per me piu' grave che ora non diano spiegazioni ufficiali sul funzionamento!...i clienti han diritto di sapere ufficialmente come funziona la limitazione...dopo quanto scatta...quanto dura...tutto nei minimi particolari...e se anche fosse che per ora stan provando vari modi di limitazione poco importa...comunque dovrebbero renderla nota specificando che non e' la modalita' definitiva....

  3. #3873
    Partecipante Mistico L'avatar di Ellekappa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Asgard
    Messaggi
    281

    Predefinito

    GRAZIE !
    Tony e SteelBlade siete stati entrambi chiarissimi.
    Ora almeno ho capito "la lingua" che usate.

    La mia domanda ora è solo una.
    Su queste "celle" quanti utenti ci possono passare? Esiste un limite?
    Voglio dire questo: perchè la H3G (che il signur l'abbia in gloria) deve "rallentarci" e come lo fa? Non potrebbe lasciarci affogare nel nostro micro spazio?

    passiamo ad altro

    tre-large-lent
    anche questo nuovo cap di 2gb per 96 ore... ok è un piccolo passo avanti, ma come al solito manca di trasparenza. alla fine spero arrivino a un cap mensile, tipo 15gb al mese e bon... almeno me li gestisco io come voglio
    Hai ragione ma qui la cosa è anche peggio di come la vedi tu.
    Se ti blocco 96ore vuol dire che io so per per quattro giorni a settimana tu mi starai fuori dalle palle.
    Iniziamo a scricare 1Gb lunedì a mezzanotte (assumiamo un tempo di 6h/Gb)
    alle sei di mattina hai finito di scaricare il tuo giga e scatta il CAP.
    Le 96 ore terminano sabato alle 06.00 di mattina

    La TRE tente di esasperarci e di farci inviare la disdetta.
    Dobbiamo solo tenere duro, non pagare e aspettare il nostro turno al CORECOM




    FIRMATE LA PETIZIONE per esigere correttezza da H3G !! Sono in linea due piccole guide per garantire i vostri diritti di consumatore, sono QUI e QUA

  4. #3874
    Partecipante Mistico L'avatar di SteelBlade
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ellekappa Visualizza Messaggio
    GRAZIE !



    Tony e SteelBlade siete stati entrambi chiarissimi.
    Ora almeno ho capito "la lingua" che usate.


    La mia domanda ora è solo una.


    Su queste "celle" quanti utenti ci possono passare? Esiste un limite?


    Voglio dire questo: perchè la H3G (che il signur l'abbia in gloria) deve "rallentarci" e come lo fa? Non potrebbe lasciarci affogare nel nostro micro spazio?
    Non è il problema di quanti utenti ci possono stare su una cella, ribadisco il concetto che 7.2 Mbps è la banda dal canale High Speed della cella, il quale è condiviso da tutti i terminali che hanno aperta una connessione HS con quella cella, i terminali riportano continuamente alla cella la qualità di ricezione, chi riporta una qualità di ricezione migliore (perché magari prende meglio il segnale) riceve più dati da chi riporta una qualità di ricezione peggiore, quindi se tu stai di fronte alla cella e scarichi a palla il poveraccio che sta due palazzi più lontano rischia che non scarica nulla, un altro problema è che nella rete di trasporto nei punti dove la banda diventa critica, dove ci sono delle "strettoie" in monti di congestione viene sempre garantito il traffico voce a discapito di quello dati che cede la sua banda a favore del traffico voce (funziona così in tutte le reti ibride voce/dati)
    Per concludere il concetto è che tu da un Node B rischi di rallentare oltre all'utente che sta 3 palazzi dietro a te, anche quello che sta in un altro quartiere adiacente al tuo sotto un altro Node B
    Detto questo preciso che non intendo giustificare le pratiche commerciali di tre (le ho criticate anche io) ma dare una spiegazione del perché viene limitata la banda anche dagli altri operatori, perché tutto sommato hanno tutti gli stessi problemi, tranne telecom... loro hanno così tanta rete cablata che la vendono agli altri

  5. #3875
    Partecipante Grafomane
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ancona, Italy, Italy
    Messaggi
    5,068

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SteelBlade Visualizza Messaggio
    Personalmente ho scelto di non scendere in dettagli (specie nell'ultima risposta) invitando Tony a cercare determinati argomenti solamente per evitare di andare OT e trasformare il thread in un batti e ribatti di tecnicismi, quindi mi trovi d'accordo quando si dice di aprire uno o più thread appositi, in questo caso sono disponibile a fornire tutte le risposte tecniche che volete


    sicuramente per fare la prova si è avvicinato all'antenna, il valore in dBm è spesso negativo perché c'è un logaritmo di mezzo: per avere il valore in dBm bisogna fare 10 x logaritmo in base 10 del valore in mW, di seguito qualche piccolo esempio:

    10 dBm = 10 mW
    0 dBm = 1 mW
    -10 dBm = 0,1 mW
    -20 dBm = 0,01 mW


    I Node B come ho detto in passato vengono connessi a un impianto che li controlla chiamato RNC spesso tramite una serie di ponti radio microwave (microonde, quindi alta frequenza), siccome ho letto una informazione sommaria, invitavo Tony a leggere qualcosa di PDH e SDH che sono i due protocolli di tipo fisico (1° livello pila iso) usati nella cosiddetta rete di trasporto, responsabile del collegamento tra i Node B e gli RNC e che è uno dei colli di bottiglia delle reti UMTS


    Nel senso che c'è un RSSI (potenza del segnale ricevuto) minore, parlando di una trasmissione digitale e non analogica questo non porta necessariamente a un degrado apprezzabile della qualità


    I Ponti Radio
    le frequenze attualmente usate vanno dai 7 ai 30 GHz e forniscono un certo numero di link PDH E1 (2 Mbps) chiamati tributari, i ponti radio più avanzati hanno la possibilità di avere più tratte radio e di interconnettere internamente i tributari tra una tratta e l'altra oppure farli uscire su cavo fisico, in questo modo è semplice collegare i Node B in "cascata"


    sono ancora cmq molto diffuse linee dedicate cablate telecom (o fastweb)


    Purtroppo ad alcune frequenze microwave le molecole d'acqua vanno in risonanza e diventano come un muro per la trasmissione radio, faccio notare che su nessun Node B arriva direttamente la fibra ottica ma, almeno per la rete 3, dei collegamenti elettrici PDH E1, poi ci sono dei Node B che sono installati in un cosiddetto "punto di grooming" cioè dove è presente un punto di concentrazione di diverse tratte radio, in questi punti sono installati degli impianti (ADM) che raccolgono le varie tratte PDH e le concentrano in tratte SDH (di solito in fibra ottica), i Node B posizionati in questi punti sono direttamente connessi all'impianto ADM locale con delle permute elettriche (E1) e poi vengono infilati nella fibra ottica

    Spero di aver aiutato a soddisfare le curiosità tecniche anche se non inerenti al topic
    Ma non ce un'alternativa ??
    Samsung Galaxy S7 LTE Advance Tim Five Iper Go 50 Gb
    Samsung Galaxy Tab 4 10.1 Wind 100 Gb al mese
    Galaxy S4 Iliad
    "Tony, ex 3-UMTS"

  6. #3876
    Partecipante Grafomane
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ancona, Italy, Italy
    Messaggi
    5,068

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SteelBlade Visualizza Messaggio
    Non è il problema di quanti utenti ci possono stare su una cella, ribadisco il concetto che 7.2 Mbps è la banda dal canale High Speed della cella, il quale è condiviso da tutti i terminali che hanno aperta una connessione HS con quella cella, i terminali riportano continuamente alla cella la qualità di ricezione, chi riporta una qualità di ricezione migliore (perché magari prende meglio il segnale) riceve più dati da chi riporta una qualità di ricezione peggiore, quindi se tu stai di fronte alla cella e scarichi a palla il poveraccio che sta due palazzi più lontano rischia che non scarica nulla, un altro problema è che nella rete di trasporto nei punti dove la banda diventa critica, dove ci sono delle "strettoie" in monti di congestione viene sempre garantito il traffico voce a discapito di quello dati che cede la sua banda a favore del traffico voce (funziona così in tutte le reti ibride voce/dati)
    Per concludere il concetto è che tu da un Node B rischi di rallentare oltre all'utente che sta 3 palazzi dietro a te, anche quello che sta in un altro quartiere adiacente al tuo sotto un altro Node B
    Detto questo preciso che non intendo giustificare le pratiche commerciali di tre (le ho criticate anche io) ma dare una spiegazione del perché viene limitata la banda anche dagli altri operatori, perché tutto sommato hanno tutti gli stessi problemi, tranne telecom... loro hanno così tanta rete cablata che la vendono agli altri
    Quindi se io scarico per 3 ore consecutive oltre che togliere banda ad altri nella stessa cella rallento anche gli altri utenti???

    Ma scusa per ogni cella non viene assegnata una banda?? Se un Node-B ha 5 celle in ognuna di queste celle arriverà facciamo per esempio 7.2 Mbit/s per un totale di 36 Mbit/s che arriverà in quel Node-B o tramite fibra o tramite Miocrowave. Steel correggimi se ho scritto cavolate...
    Samsung Galaxy S7 LTE Advance Tim Five Iper Go 50 Gb
    Samsung Galaxy Tab 4 10.1 Wind 100 Gb al mese
    Galaxy S4 Iliad
    "Tony, ex 3-UMTS"

  7. #3877
    Partecipante DOC L'avatar di ouendano85
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Innanzi tutto ringrazio Ellekappa per tutte le dritte .

    X Tony, ma l'H3G riconosce l'utente e in base all'ip assegnato ti filtra i pacchetti riducendoti il rate??

    Se è cosi, che c'entra l'antenna ??? (non sto criticando è per capire)

    Vi racconto cosa mi è successo:
    Ho scaricato quasi 2 Giga in 2 giorni scaricando in sequenza:
    1. 300 mega da torrent
    2. 1,5GB link diretti
    3. un centinaio di mega per la normale navigazione

    Ovviamente sono stato cappato. Ma ho aspettato (monitorando tutto) e dopo 96 ore mi hanno tolto la limitazione.

    Tolto il cap ho fatto ancora 2 Giga di traffico ma senza usare il torrent, mi hanno cappato. Dopo il cap ho mandato prima una mail e il giorno dopo un fax. Ora mi hanno tolto il cap, ma sono passate 60ore e non 96.
    Perchè??
    1. non ho usato torrent
    2. gli ho mandato un fax
    3. il "ban" adesso è di 2-3 giorni e non 4 come la settimana scorsa.

  8. #3878
    Partecipante Grafomane
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ancona, Italy, Italy
    Messaggi
    5,068

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ouendano85 Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto ringrazio Ellekappa per tutte le dritte .

    X Tony, ma l'H3G riconosce l'utente e in base all'ip assegnato ti filtra i pacchetti riducendoti il rate??

    .
    Perche' il problema che voglio sollevare io oltre al Cap è proprio della rete che non và, io non sono cappato ma comunque navigo a velocità basse perche' probabilmente o non hanno aperto i rubinetti oppure non hanno aggiornato il Node-B oppure non hanno banda a monte.... quindi la mia era solo una prova, naturalmente dove prende di piu' ti trasmetterà piu' pacchetti dati e andrai piu' veloce, ricordo che comunque poi oltre alla qualità di ricezione (db) bisognerebbe vedere in che condizione sta il canale HSDPA (con appositi programmi) da li diciamo che si potrebbe pure capire se la cella è congestionata con troppi utenti. La prova che sto facendo io è andando vicino al ponte (un mio amico abito proprio davanti) e facendo le prove andando in Internet con il telefonino collegato al Pc con il programma tecnico aperto e noto che dei momenti siamo sui 27/28 ottima qualità poi vedo che la qualità si degrada fino a 15, questo vuol dire che altra gente probabilmente si sia conness acon un dispositivo mobile a quella cella. Comunque se usi una chiavetta ti consiglio di usare il Mobile Data Monitoring Application, è un programma facilissimo da usare che si configura con la chiavetta ma ti da la possibilità di vedere la qualità della linea, purtroppo i dati sono pochissimi ma già è qualcosa, se riesco a trovare un programma tecnico con piu' dati vi faccio sapere...
    Samsung Galaxy S7 LTE Advance Tim Five Iper Go 50 Gb
    Samsung Galaxy Tab 4 10.1 Wind 100 Gb al mese
    Galaxy S4 Iliad
    "Tony, ex 3-UMTS"

  9. #3879

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da granello Visualizza Messaggio
    Sono molto contento della tua ilarità.
    Però ti ricordo che è anche per te che io ma anche altre persone ci lamentiamo.
    A meno che tu non sia contento del servizio che ti stanno propinando...

    In caso contrario allora ho torto io e tutti quelli che si sono lamentati, cioè la maggioranza delle persone che scrivono su questo forum.

    Vedi tu.
    a granello ti farebbe piu piacere ke mi impiccassi????x la 3???? la mia era solo solidarietà scherzosa sn anke io nella vostra identica situazione e sto adottando le vostre stesse misure prendendo anke esempio da quello ke fate voi ke trovo molto interessante cmq se seccude ke in galera ci vado io perlomeno mandamele tu un po di arance sarano bene accette ciauzzzzzz

  10. #3880
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    666

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Quindi se io scarico per 3 ore consecutive oltre che togliere banda ad altri nella stessa cella rallento anche gli altri utenti???
    Se gli altri Node B ricevono banda da quello a cui sei collegato tu, senza dubbio.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social