Intervento OT:
Mi permetto di intervenire per ricordare a tutti (incluso al sottoscritto) che scrivere su un forum non è come chiacchierare al bar.
Quando scrivete su un forum voi state pubblicando qualcosa. Da un punto di vista giuridico è per certi versi analogo a scrivere un manifesto ed affiggerlo davanti alla sede di questo o quel gestore, davanti alla sede dell'AgCom o davanti alla casa di questo o quel personaggio che voi menzionate.
La libertà di espressione è un diritto costituzionale e sacrosanto, sia chiaro.
Deve però essere altrettanto chiaro che tutto quello che tutti noi siamo responsabili di quello che scriviamo e tutto ciò che scriviamo e pubblichiamo può essere usato contro di noi. Si vedano in proposito i reati di diffamazione e di [ame="http://it.wikipedia.org/wiki/Ingiuria"]ingiuria[/ame].
Ma non finisce qui, chi si ritiene offeso da un nostro post (un gestore, un altro utente...) se la potrebbe prendere anche con i moderatori, colpevoli per non avere "sorvegliato" sul forum. E i moderatori e gli amministratori - comprensibilmente - preferiscono evitare grane.
Credo pertanto che sia opportuno da parte di tutti noi uno sforzo di comprensione nei confronti dei moderatori e della loro scomoda posizione.
Credo inoltre che sia importante acquistare consapevolezza circa il fatto che quanto scriviamo sul forum sia pubblico. Personalmente mi sento di consigliare di evitare di scrivere qualsiasi cosa possa - anche solo potenzialmente - essere fonte di grane.