c'è anche chi è soddisfatto di questo trattamento perchè a loro dire si libera piu' banda.
ma noi italiani siamo specializzati nel fregarcene della legalità e del rispetto finchè non tocca noi stessi. altrimenti saremmo un paese civile e non la barzelletta d'europa, ma questo probabilmente è off-topic.
io sono di un diverso avviso e ritengo che invece questo trattamento in buona parte dei casi sia controproducente, perchè chi prima si scaricava qualcosa in un paio di ore e poi staccava ora tende a stare collegato molto di piu', per compensare la limitazione di traffico col download continuo nelle 10 ore di media giornaliere.
fattostà che personalmente ho notato un drastico abbassamento di velocità nelle ore di punta (praticamente tutte tranne la notte), ora che si è superato il periodo estivo.
per altri non so.
sul fatto della politica delle limitazioni, parlando sempre personalmente, puo' essere al limite anche accettabile, ma deve essere esplicitata nel contratto e si deve dare possibilità a chi ha stipulato antecedentemente l'abbonamento di recedere senza penali. e soprattutto deve essere su base mensile... se io devo usare 3 giga di traffico lo devo poter fare... poi perchè lo faccio sono affari miei e alla hg3 non deve interessare.
non sono un tecnico, ma mi pare di capire che la situazione non potrà che peggiorare, c'è carenza di frequenze (sempre per motivi che se uno li dicesse poi sarebbe off-topic o peggio quindi non li dico), e col boom degli iphone c'è poco da stare allegri.
quindi chi puo' scappi, e per tutti gli altri se la prendano in der... (quel posto dove non batte mai il sole).