Citazione Originariamente Scritto da Sig.Lacirignola Visualizza Messaggio
Hai "quotato" quella sola parte del post..., unicamente perche', senza vis polemica ( ma limitandomi a constatare oggettivamente e terzamente il sostanziale contenuto di tutte le Vs successive repliche ), su tutta la rimanente e preliminare parte di detto post ( che tanto per intenderci va da "Sire a.....novanta?)" ne' Tu e ne' gli altri sommi interlocutori, presumibilmente disponevaTe di argomenti controdeduttivi concreti, effettivi, sostanziali e pertinenti da opporre a quanto da me motivatamente e specificamente eccepito ( in tale preliminare parte del post, da Te non quotata ) in ordine ad alcuni affrettati e vacui apodittici rilievi mossimi in precedenza ( uno su tutti, quello, infondato, di aver asseritamente violato regole di privacy e/o riservatezza su dati sensibili, per lo piu' riguardanti il sottoscritto scrivente!! ).
Teoria, per così dire, interessante quella dell'accusare di pochezza di contenuti di replica ad un discorso infarcito di retorica mediante l'uso spropositato della retorica stessa.

Credo, ma non vorrei sbagliarmi (nel senso che potrebbe essere anche una pratica più vecchia), che sia in uso sin dai tempi di Cicerone l'utilizzo della retorica, elevata da questi ad arte, come mezzo assoluto per ottenere la vittoria in uno scontro dialettico senza la necessità di ricorrere a qualsivoglia contenuto (d'altra parte Cicerone sosteneva che chiunque riuscisse a dire una cosa che poteva essere detta con una sola parola, usandone dieci sarebbe capace di tutto!)

Trovo altresì risibile il tono volutamente aulico che male si confà ad un mezzo di comunicazione, il forum, che, aldilà dello scrivere bene o male in italiano, di sicuro non è frequentato da soli accademici de La Crusca.

Per cui se il tuo (posso darti del tu? di solito la netiquette sui forum, prevede che ci si dia del tu e non del lei, ma se ho osato adire fammelo sapere...) intento era quello di dimostrare che si può essere incomprensibile ai più anche scrivendo in Italiano corretto, bastava un post...

Se invece è una gara di dialettica allora dillo chiaramente ché vediamo di trovare un degno avversario