Non è proprio così e già l'ho spiegato...
Agcom ha certamente censurato questa metodologia, tanto è vero che nella nuova normativa in vigore da Giugno ( pare sia stata impugnata al TAR dai gestori Tim e Vodafone) ha praticamente tolto la possibilità del ripensamento del cliente....
Ha solo censurato, espresso un giudizio "morale", perchè con l'attuale normativa ha le "mani legate" ...L' Autorità sa benissimo che la lettera H è contemplata dalla delibera 19/01/CIR e che quindi il cliente possa avere un ripensamento...magari a seguito delle caramelline...( seppur non sbandierato ai 4 venti e scritto nero su bianco): questo non importa, perchè non è dimostrabile come spiegherò più avanti..
L' Agcom pretende però ( come da delibera 19/01/CIR) la prova documentale del "ripensamento", prova che non deve essere ovviamente " causa retention"...
Le caramelline non sono mai state dichiarate ( sarebbero stati fessi i nostri gestori...) come causale di annullamento della MNP da parte dei vari gestori, quindi non è cambiato NULLA !
Tu vuoi fare credere che con questa delibera di condanna a Vodafone sia cambiato qualcosa per le retention: COMPLETAMENTE FALSO.
Agcom pretende solo la documentazione per l'annullamento della MNP: documentazione comprovante la richiesta di contro-MNP come previsto dalla delibera 19/01/CIR.
FALSO : Agcom non ha discusso in questa delibera della retention: parola che ormai è diventata un tuo chiodo fisso.Agcom ha infatti ribadito che la retention, per come è stata fino ad oggi, viola l'articolo 9.
L' Agcom ha sanzionato Vodafone solo per la non comprovata volontà di ripensamento del cliente ( in relazione a 3 utenze).
Se per te 1+1=3 fai pure, io davvero mi fermo quì...
Il punto 4 è censurabile ma se ingoblato comunque nella lettera H, " nel ripensamento" difficilmente può essere sanzionato...cosa è accaduto fino ad oggi?
1. tu richiedevi una MNP verso un altro operatore.
2. l'operatore recipient riceveva la richiesta di MNP.
3. ricevevi un SMS che ti informava che la tua richiesta di MNP era stata presa in carico.
4. "casualmente"dopo poco ti arrivava un MNP che ti invitava a contattare il tuo gestore
5. tu telefonavi e un operatore ti offriva una retention.
Agcom ha detto che quanto il punto 4 è vietato. quindi sono vietate le retention (per come le conosciamo).
Non è infatti facilmente dimostrabile l'equazione: annullamento MNP--> solo per aver ricevuto delle caramelle !!
Infatti Agcom non ha sanzionato Vodafone per le retention: è la 100° volta che lo ripeto...
A volte vivi nel mondo delle favole...pensi che i gestori siano così fessi?con la "piccola" differenza che se Agcom scopre che è stata fatta retention il gestore si becca 120.000euro di multa.![]()
Anche se (sicuramente) dientro al "ripensamento" di quei quattro clienti vi è una retention, Agcom non ha indagato nel merito e si è limitata a verificare che il gestore avesse un documento cartaceo che provasse il "ripensamento" del cliente.una arrampicata maestosa...
Agcom non ha indagato nel merito ? Ma non hai letto che ci sono state delle verifiche ispettive?
Anche se Agcom scopre che si sono state delle retention, non potrebbe comunque sindacare sulle stesse.. facendo una deduzione temporale di questo tipo:
-Annullamento della MNP --> a causa della retention!
Proprio perchè è primaria la motivazione del "ripensamento" del cliente, e i gestori non sono fessi da scrivere:
-Annullamento della MNP--> a causa di retention
Certo...i gestori sono così fessi da scriverlo....se in quei documenti i clienti avessero scritto "chiedo la revoca della MNP perchè Vodafone mi ha offerto una tariffa promozionale" la musica sarebbe stata diversa.
Non l'hanno mai scritto infatti: nè prima nè ora...
Veditu non è cambiato nulla sulle retention: tu vuoi far credere che sia cambiato qualcosa e ti sbagli di grosso...
Goditi le eventuali retention fino a giugno, da poco ha ripreso anche Wind....![]()