Max, nel diritto le parole pesano come pietre e a mio avviso sei tu che non hai capito quello che ho scritto.
Tu hai scritto:
se leggo il tuo riassunto deduco che con la registrazione vocale le retention per bloccare la portabilità dei propri clienti diviene lecita.L’annullamento della portabilità deve essere pertanto motivato: Vodafone non ha motivato il blocco di 14 portabilità e pertanto l’ Autorità ha ingiunto una sanzione di 120 mila euro per ciascuna delle 14 utenze, stornando poi 240 mila euro a seguito di una precedente sanzione a Vodafone nell’ambito dello stesso procedimento. Alla luce di questa delibera, si spiega la nuova modalità attuata da Vodafone e Tim nell’offrire “retention” per bloccare la portabilità dei propri clienti: ora viene infatti registrata vocalmente la volontà del cliente ad annullare la portabilità.
per le motivazioni che ho evidenziato non è così. Agcom ha detto espressamente che il gestore, una volta ricevuta la richiesta di portabilità dal recipient, non può decidere di fare una retention.
quello che è stato fatto fino ad ora in tema di retention è pertanto completamente illecito. con o senza registrazione vocale.