Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
Max, nel diritto le parole pesano come pietre e a mio avviso sei tu che non hai capito quello che ho scritto.

Tu hai scritto:
se leggo il tuo riassunto deduco che con la registrazione vocale le retention per bloccare la portabilità dei propri clienti diviene lecita.

per le motivazioni che ho evidenziato non è così. Agcom ha detto espressamente che il gestore, una volta ricevuta la richiesta di portabilità dal recipient, non può decidere di fare una retention.

quello che è stato fatto fino ad ora in tema di retention è pertanto completamente illecito. con o senza registrazione vocale.
Quì ti volevo....quì si vede che non non hai letto con attenzione la delibera...e come si dice a Roma hai toppato completamente !
Vediamo il perchè:

L' Agcom non condanna affatto le retention, strumento ancora lecito, anche se fa capire, ad un certo punto della delibera, che le retention non dovrebbero ostacolare il processo di MNP e quindi intervenire nella fase in cui è stata richiesta la MNP: in tal caso non sarebbero propriamente lecite.
Ma... Ma...
Il cliente può comunque,con l'attuale normativa, ripensarci e tornare indietro con la propria richiesta di MNP: questa manovra può ricadere esclusivamente nella lettera H, ma Agcom pretende ( lo prevede sempre la delibera 19/01/CIR) che questa "contro-MNP" sia verificabile, ovvero documentata, proprio come l'iniziale richiesta di MNP.
Che poi la contro-MNP possa scaturire da offerte di retention, questo non deve interessare, poichè è fatta salva, come confermato dalla stessa Authority, la primaria volontà dell'utente che può annullare la MNP presentando una ulteriore MNP, ovvero una contro-MNP verso il gestore donating.
Pertanto le tua conclusioni sopra affermate sono completamente sbagliate !! :chair: