sì, tra un po' raccontatemi che è la lentezza
mica è poi tanto vero... proprio in queste settimane la Società Autostrada, in tutti gli autogrill, promuove una propria campagna contro i luoghi comuni tra cui primeggia quello che le strade larghe siano più sicure. Ahinoi, il nostro subconscio lavora al contrario e per paradosso stradine come il tratto Fi-Bo ha in % meno morti del futuro veloce tratto Mi-Bo. L'ho vista non più tardi di ieri notte... penso ci siano locandine con questi dati ovunque.anche se i danni possono essere maggiori, anzi io credo il contrario velocità leggermente più elevate ti portano ad essere lì alla guida e non a pensare ai problemi, al lavoro, alla moglie, insomma essere da altre parti.
quella generazione è, non a caso, quella che ha pagato di più percentualmente in morti: vediamo di non dire bischerate, tutti gli obblighi successivi hanno notevolmente diminuito l'incidenza della mortalità stradale. Qui si deroga alla sicurezza per la propria comodità, siamo seriSarà che io mi ritengo fortunato di aver vissuto quella generazione che non aveva le cinture, non doveva portare il casco con la vespa, non aveva problemi di telefonino (non esisteva), poteva fumare in macchina e ogni tanto, bastava affiancare qualcuno e alzare i giri del motore, anche una garetta ci poteva stare
e nella mia compagnia qualche incidente c'è stato ma mai nulla di grave, eppure il limite era 140km/h senza abs, asr, airbag, ecc. e a volte anche con le gomme un pò lisce
![]()
Ti faccio esempi di strade conosco io: fino al 1995 l'Aretina tra Pontassieve e Firenze nonché la Provinciale nello stesso tratto facevano tra i 3 e i 15 morti all'anno. Da quando è stata "resa noiosa" la guida c'è stato un morto in un decennio e mezzo: sarà bene divertirsi meno sempre che a voi non ve ne freghi una cippa lippa di perdere un figlio o un familiare, s'intende. Mica tutti siamo uguali.Non voglio dire nè che fosse giusto nè che fosse sbagliato a quei tempi era così, però ora è esagerato nell' altro verso limiti assurdi ( un pezzo della tangenziale a Spezia limite 30Km/h) autovelox, tutor, pattuglie telelaser, forse prima era sbagliato, ma cavolo se era più divertente e rilassante guidare una macchina.