Citazione Originariamente Scritto da Bimbo23 Visualizza Messaggio
Volevo solo aggiungere che per velocità non intendo risparmio di tempo, io credo che ognuno di noi ha un range di velocità ottimale sopra il quale abbiamo paura e probabilmente causiamo incidenti, sotto il quale abbiamo nervosismo e possiamo causare incidenti (vedi sorpassi azzardati).Io per esempio dovessi andare a 250KM/H in autostrada (in germania naturalmente ) avrei paura e guiderei in una situazione pericolosa per me. Al contrario dopo essere andato per un pò di tempo a 30-40 km/h ho voglia di sorpassare, e non per arrivare prima ma per viaggiare per un pò di tempo alla mia velocità ottimale che posso stimare in 60-100 km/h in strade statali, 110-160km/h in autostrada. Sì lo sò sono leggermente fuori dai limiti ma vi posso assicurare che sono completamente rilassato e concentrato a quella velocità, poi è chiaro che mi costringo per la maggior parte del tempo a diminuirla visto che faccio parte di questo stato e nè ho accettato le leggi e quando sbaglio nè pago le conseguenze ( 2 velox nello stesso giorno 62km/h entrambi strada extracittadina deserta limite 50 km/h punti patente 10 )
Scusami ma questo discorso mi fa venire i brividi...

La questione della soglia "di velocità" è qualcosa di allucinante! Si va deve andare alla velocità giusta, non a quella che "ci sentiamo", perché anche se hai la strada libera e dritta, non puoi mai sapere quello che può succedere...

E senza parlare di fatalità paradossali (tipo essere centrati da meteoriti o roba simile, che nelle statistiche piacciono tanto ai sostenitori di questa o quella tesi), un guasto meccanico, un colpo di sonno, un attimo di distrazione, può sempre succedere e può essere fatale in egual misura a 60 come a 180 kmh...

Non puoi dire che a velocità X sei cmq rilassato (e quindi presupponi di essere sicuro), perché sulla strada non ti trovi da solo, ma tipicamente, anche in condizioni traffico scarsissimo, ti trovi ad interagire con mille variabili, inclusa la meccanica del veicolo che per quanto tu possa "sentire" non è una tua emanazione (e quindi non puoi mai sapere se, come e quando si guasterà).

Ovviamente lo stesso discorso si può fare con le basse velocità... sarebbe quantomeno da idioti pensare di andare a 60kmh sull'autostrada perché a quella velocità ci si sente sicuri...