Citazione Originariamente Scritto da Bimbo23 Visualizza Messaggio
Eeee....quindi?
Scusa dobbiamo fissare un limite di velocità che è un arbitrario.(velocità giusta?)
O lo facciamo diventare oggettivo, ma sarebbe un lavoro immane, studiare tutti gli incidenti, scartare quelli non dovuti a velocità, valutare tutti i fattori della causa dell' incidente(auto, strade, tempo,visibilità, autista...), testare vari limiti di velocità, eeecc....
Siccome, invece il limite rimane arbitrario, il mio ragionamento potrebbe essere corretto, come il ragionamento di chiunque si sia espresso prima.
Invece il modus operandi sinora è stato c' è stato un incidente, non analizziamo le cause ma abbassiamo i limiti così anche se uno non sa guidare, è ubriaco, drogato ecc.. non farà troppi danni, vietato usare telefonini, non si fuma,radio bassa e divieti, divieti.
Non mi ricordo chi, ma ricordo la frase: "la capacità di governare un paese è inversamente proporzionale al numero di leggi emanate"
Quindi perchè allucinante? visto che come ho scritto io osservo la legge, e quando non lo faccio ne pago le conseguenze.
Penso sia + allucinante considerare questo argomento tabù, o averne dei pregiudizi, o aver preso per giusti conclusioni di altri senza averli provati con la propria osservazione e-o esperienza
Guarda, io non ne faccio un discorso di studio scientifico del limite ottimale, ma semplicemente esprimo le mie perplessità sul tuo ragionamento.

Chi si compra un V8 3.2 biturbo, sicuramente non lo fa per andare a 80kmh, e non importa che velocità si "sente capace" di saper gestire, perché se anche il famoso V8 3.2 biturbo di sicuro non è montato su un'utilitaria, ma su una macchina costruita per essere "abbastanza stabile" ad una velocità leggermente superiore a quella di un'utilitaria, non tutti quelli che gli stanno intorno hanno V8 3.2 biturbo...

Ribadisco il tuo ragionamento non farebbe una grinza se a circolare fosse una sola macchina alla volta e tutto il resto del mondo fosse chiuso in casa, ma la realtà è ben distante da questa ipotesi.

Non ne faccio esclusivamente un discorso di alta velocità... un tizio che guida una Matiz a 50kmh sull'autostrada è (almeno) tanto idiota quanto l'********* sul macchinone sparato a 200 e passa...

Poi, intendiamoci, non sono propriamente un guidatore disciplinato (volendo usare un eufemismo), tipicamente mi spazientisco facilmente e sorpasso, ma non viaggio costantemente a 170 in corsia di sorpasso facendo i fari a chiunque osi intralciarmi la strada a soli 150 come la maggior parte dei proprietari di macchinoni (soprattutto, non me ne vogliano, quelli del gruppo VAG che hanno polo e golf ricarrozzate e pensano di guidare ferrari e lamborghini).

Parliamoci chiaro, un'utilitaria lanciata a 150kmh, chiunque sia alla guida, non è propriamente quello che si può definire un mezzo stabile e sicuro... e dire alla gente che può viaggiare (a sua discrezione) fino ad una velocità massima di 150kmh quando nè il mezzo né le strade permettono a tutti di tenere in sicurezza quel genere di velocità non è propriamente una misura in nome della sicurezza.