Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
Riepilogo. Da NON ESPERTO quale sono, dicevo che da un filmato come quello linkato ho il sospetto che "anche un'auto normale (senza andare a quelle di grandi dimensioni) concia piuttosto male il veicolo tamponato a quella velocità.

Ossia era una considerazione fatta tra un mezzo lanciato a 120km/h contro uno a velocità più lenta: nonostante i miei risultati scolastici non all'altezza di alcun premio Nobel, direi che arriva una bella botta. Non dico che si muoia in automatico, ma vorrei sottolineare l'aleatorietà di un'affermazione su un tamponamento a tale velocità. Cmq se qno vuole provarlo di persona poi me lo linka su Youtube (è una battuta, nda)
Fai frontali in autostrada?
Per calcolare la velocità dello scontro devi togliere quella di chi vai a colpire: se stai andando a 120 e l'altra a 70km/h, l'impatto avverrà a 50km/h, che sono sensibilmente meno rispetto ai 240 del tuo video.

Detto ciò, viste alcune autostrade quasi perfettamente rettilinee, a 3corsie più quella di emergenza, sono completamente favorevole all'innalzamento del limite. Va da se che ciò non deve avvenire in maniera indiscriminata, ma seguendo rigide norme.

Per chi paragonava guidare una Panda a una macchina di grossa cilindrata a 150km/h, faccio notare che non è solo un problema di guidatore, che comunque rimane uno degli elementi più determinanti, ma proprio di conformazione dell'auto stessa. Una Panda comincia a tremare e a mal rispondere al guidatore, oltre a non avere un impianto frenante adeguato, una Ferrari rimane stabile.