Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
Scusa, ma l'adrenalina non migliora affatto la concentrazione!

L'adrenalina provoca nel migliore dei casi strizza, e non tutti reagiscono lucidamente all'adrenalina. E te lo dice uno che è andato anche a correre in pista ed in gare di salita. Se non sai gestirla, l'adrenalina non ti trasforma in un superuomo dai riflessi felini, anzi... solitamente ti manda in pappa il cervello come e più di alcool e droghe.
Era per farmi capire. Definiamo lo stato psicofisiologico come AROUSAL e non semplice adrenalina. Il senso del discorso rimane comunque quello.

Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
E poi che discorso è:

Vai a schiantarti contro uno fermo (che se è fermo c'avrà i suoi motivi) e a te sembra una cosa trascurabile?

E lasciatelo dire, guidare una Punto 1.2 a 150kmh non è una cosa saggia... non è questione di ABS, perché, contrariamente a quello che si pensa, la maggior parte degli incidenti non avvengono perché la macchina a ruote bloccate va dritta, ma per una perdita di controllo (quindi sbandate, testa coda e ribaltamenti)... ed a 150kmh su un'utilitaria, neanche Michael Schumacher (quello vero), se la macchina inizia a sbandare, si salva...
Il discorso era fatto confrontando autostrada e strada extraurbana per mostrare come siano possibili e meno improbabili incidenti più violenti sulle strade extraurbane che quelle autostradali.

Per il resto non credo che tra 130 e 150 ci siano moltissimi problemi in più nel guidare una utilitaria su un rettilineo... Certo, se capita lo stro*** di turno a 150 capita anche a 130 e certamente 20 km/h in meno aiutano... ma facendo questi discorsi si arriva solo a concludere che era meglio stare a casa o andare in treno

PS: e non offendere la mia Punto Ho guidato la C3 della mia ragazza (stessa cilindrata) ma non raggiunge minimamente i livelli della mia "scrausa" punto.