Si avevo capito, peccato che la maggioranza degli incidenti stradali non avviene per frontali...
Invece fa la differenza... soprattutto su un'utilitaria... prova a dover fare una variazione di traettoria anche leggera a 130 ed una a 150 e poi mi dici se avverti lo stesso tipo di comportamento...Per il resto non credo che tra 130 e 150 ci siano moltissimi problemi in più nel guidare una utilitaria su un rettilineo... Certo, se capita lo stro*** di turno a 150 capita anche a 130 e certamente 20 km/h in meno aiutano... ma facendo questi discorsi si arriva solo a concludere che era meglio stare a casa o andare in treno![]()
Il rettilineo, è solo virtuale, proprio per il discorso, che sottolineo, che sulla strada non ci sei solo tu, e che in qualsiasi momento ti puoi trovare a dover deviare la traettoria per un qualsiasi motivo... basta un oggetto che cade da una vettura più avanti, un refolo di vento che porta un foglio di giornale... insomma cose abbastanza normali. Non è questione di statistica, perché la "statistica" è tale solo quando gli incidenti succedono ad altri.
Guarda che io ho una GP 1.3 90cv non una ferrari... in tangenziale, in piano a filo di acceleratore in 6a fa i 140... quindi non ne faccio un discorso di prestazioni, ma provare a fare una deviazione a 140 anche se ho ESP e compagnia bella, ci penso due volte... meglio rallentare e parecchio!PS: e non offendere la mia PuntoHo guidato la C3 della mia ragazza (stessa cilindrata) ma non raggiunge minimamente i livelli della mia "scrausa" punto.