Mah... vallo a dire al signor Nolan.. negli Stati Uniti The dark Knight rischia di finire al primo posto come film dai più alti incassi di SEMPRE, stava per superare Titanic...
In Italia? Beh, è andato bene, ma non so nemmeno se sarà tra i 10 film più visti di sempre. Voglio vedere se almeno finisce al primo posto della stagione...
Mandare un film d'estate in Italia non è coraggio.. è probabilmente una idiozia....
Certo, le multisale sarebbero più contente (a proposito ci lavori ancora?) se ci fossero tanti film in estate, ma poi devi convincere i distributori che ci mettono i soldi per comprare i film dalle produzioni.
E poi devi convincere pure il pubblico, ma non solo una fetta.. un po' tutto.
Il pubblico italiano è drogato da DECENNI di cinema chiusi da giugno a settembre, si è abituato così.
Pensa che ancora adesso c'è gente che si lamenta che i multisala però non fanno la pausa tra il primo e secondo tempo, e anche quella era una schifezza unica che solo in Italia siamo riuciti a portare avanti per 40 anni...
Si kiasso, ma non so se hai capito il punto... mi sembra che fai di tutto per non afferrarlo.2-Kung-Fu panda non mi sta assolutamente antipatico, anzi, ben venga la concorrenza.
La concorrenza fa bene, però dipende da cosa stai parlando.. la concorrenza tra film simili, che acchiappano lo stesso pubblico sarebbe un po' come se la Rai una sera programmasse 3 film di fantascienza bellissimi, su tre reti diverse...
Il pubblico che li guarda è esattamente lo stesso (facciamo un 30% del pubblico totale), ma si dividerà per tre, gli introiti pubblicitari saranno più bassi, e tutti quelli a cui non piace la fantascienza si guarderanno mediaset.... un bel 70% tondo. E il direttore Mediaset passarebbe il giorno successivo a fregarsi le mani pensando "ah ma guarda come sono idioti quelli della Rai".... ti sembra?
Infatti non lo fa la Rai, non lo fa Mediaset, e non lo fanno nemmeno i distributori di film...
In questo caso la concorrenza non fa bene, è dimostrato che fa male. Più che altro perchè toglie ascolti e spettatori.
E nessuno rischia di perderne un po' dei suoi potenziali, pur di toglierne anche all'altro...
Tra Kung Fu Panda e Wall-E, tra l'altro, la concorrenza si può fare benissimo anche a distanza. E si fa sulle IDEE, che è pure meglio, ed è concorrenza positiva che non toglie risorse e che dà risultati...
Si programmano i film in date diverse. Kung Fu fa meno incassi? la Dreamwork la prossima volta sarà spronata a fare meglio, o a licenziare i suoi soggettisti, o a spendere meglio le proprie risorse, e via dicendo...
Se programmi film nella stessa data, la concorrenza la fai solo tra cinema, e non penso che nemmeno i gestori sarebbero contenti di una cosa del genere...
Sì è la scena della fuga, l'ho detto anche io...3-The Mist: la musica hai ragione, assente ma presente in scene molto belle, come quando il 4x4 passa davanti al supermercato.
Me ne ricordo due, con musica. Forse ce ne sarebbe stata bene qualcuna in più, avrebbe dato più consistenza a scene, magari anche a quelle che tu stesso hai trovato insipide...
E se ci pensi bene l'altra scena musicata, quella delle mosche, è parecchio inconsistente di per sè, eppure te la ricordi....
Beh, quello è un problema di resa. Non penso tu intenda dire che l'azione, in generale, rende di più su libro che su film. Ad un sacco di gente piacciono film di azione perchè sono resi bene...4-Il film sarà stato fedele al libro però si vede benissimo il problema di fare una trasposizione cinematografica. Già mi immagino la tensione e il piacere di leggere il libro nella parte in cui gli "scorpioni volanti" attaccano, la lotta ecc... ma nel film tutto questo mi ha leggermente annoiato, anzi, annoiato no ma quasi lasciato indifferente
Guarda che pensare che per aumentare la resa sia necessario stuprare un libro, è una grossa cavolata...
Certo, c'è libro e libro... "la coscienza di Zeno" non la porterei mai su film, e nemmeno ci penserei.
Un libro di King è sicuramente fattibile, tant'è che ne hanno fatti a decine...
A quel punto modificare la storia, il nome dei personaggi, i finali, le scene, non serve a migliorare la resa... si può fare qua e là dove è il caso, e infatti anche The Mist non è aderente al 100%, ma questo è ovvio, non mi lamento della piccole modifiche (ad esempio, nel libro i soldati si suicidano tutti, e ci sono due pagine "bellissime" con la loro scoperta, che nel film si sarebbe ridotta a niente... ammetto che la scelta del film di tenerne uno, sia migliore, per un film... ma appunto non è di questo di cui mi lamento di solito)
Dove capita di trovare tutto modificato, è solo perchè non si volevano pagare i diritti d'autore, o si trovavano le idee del libro troppo scomode... ed è una cosa che non mi piace succeda, soprattutto se poi ci metti il titolo del libro... a quel punto cambia anche titolo e amici come prima...
Finale del libro?5-Voglio sapere il finale del libro, me lo dici?![]()
![]()
PS: dai che l'hai capito... è una cosa più raffinata, ma forse a pensarci bene nel film non avrebbe reso per niente. Quindi meglio così... a ognuno il suo modus...