Appena finito di vedere.
Mi dispiace, ma devo votarlo 5.
Quando devo valutare un film (o un libro) decurto automaticamente 3 punti se capisco come va a finire più di 10 minuti prima che il film finisca (ho il vizio di contare le pallottole ).
Gli altri 2 punti li tolgo per vari motivi (attenzione, spoiler):
- personaggi del supermercato stereotipati: il protagonista, lo scettico, il religioso, lo spaccone, lo stupido, l'innamorato, il debole... insomma un esemplare per ogni stereotipo...
- mix di fantasie e di idee non certo nuove: mostri da altre dimensioni (ovviamente più forti della razza umana, di base), stupidità dell'uomo che viene fuori in condizioni estreme.
Il film punta il tutto per tutto sulle sensazioni di simpatia e antipatia che i personaggi generano sul pubblico... e il finale esalta al massimo tutte le sensazioni che si sono create durante lo svolgimento della storia.
Girato tutto praticamente in un solo edificio, con effetti speciali riciclati probabilmente dal set de "la guerra dei mondi", è quasi un b-movie (quindi non dubito che sia piaciuto a Winston ).
Le ultime due cose che ho detto non sono necessariamente un male: molti film girati in pochi ambienti e che cercano di far presa sulle simpatie/antipatie verso i personaggi, sono dei gran film, ma questo no.
Film piacevole da vedere, ma puramente commerciale. Non "trasmette" niente di nuovo.
P.S.: peccato per le 3 scene tagliate dalla versione italiana
P.P.S.: il finale, se non l'avessi capito in anticipo, mi sarebbe piaciuto molto. Avrei votato 8 se fossi riuscito a "uscire in silenzio dal cinema" per lo shock.