Comunque Scrooge non hai tutti i torti, in effetti probabilmente ho gradito il film perchè è quasi un b-movie, horror, e con temi che mi piacciono e che vengono ribaditi...
Ma immagino che questo valga anche per te, no? Non hai un "genere" preferito?

Aggiungo anche che le certe idee stereotipate, che uno può anche vedere come una piccola metafora dell'umanità, non sono di sicuro nuove per questo film, ma probabilmente lo erano un pelino di più ai tempi del racconto, che risale ai primi anni della carriera di King.

Sinceramente io temevo un finale con happy end, il che mi avebbe solo fatto incavolare.
Di questi tempi è già notevole trovare un film che 1) non faccia molti sconti di satira e critica sociale (e questo non ne fa) 2) che non metta in atto tutta una serie di procedure per mitigare o addolcire quello che dice (e non mi pare che questo lo faccia) 3) non abbia il solito bieco ed imbarazzante happy end che serve solo per mandare a casa lo spettatore contento di non aver visto niente di troppo inquietante (ed ora puoi dire tutto, puoi dire che fosse prevedibile, ma non che fosse un happy end)...

Comunque probabilmente la mia visione è stata inquinata parecchio dal fatto che più che tutto il resto, volevo vedere come fosse stato reso il finale del racconto, e quindi non ho fatto molto caso alla sua prevedibilità..... anche perchè io, sinceramente sfiduciato dal cinema americano degli ultimi tempi, mi aspettavo davvero un happy end senza ombre...

Infine.... avete praticamente spoilerato il finale del film, almeno scrivetelo in bianco, che uno se lo legge solo se vuole....