Ti quoto.
Però Funny Games non è una "cag*ta"...
Certo, hanno fondamentalmente sbagliato a paragonarlo ad Arancia Meccanica, perchè non c'entra un tubo, e su questo ti dò ragione.
Anzi, il paragone faanche ridere, o piangere, purtroppo....
E' anche vero che più si fa pubblicità ad un film "particolare" o "strano", diciamo pure un film da "cineforum" destinato ad un pubblico selezionato dai gusti particolari (non è detto che siano necessariamente gusti raffinati, vale anche il contrario), più al cinema ci andrà gente dalla scarsa preparazione cinematografica, e più il loro giudizio sarà impietoso, per la semplice ragione che quel film non è fatto per tutte le bocche, men che meno quelle abituate a nutrirsi di polpettoni da sabato sera.....
Figurati ad avere un pubblico così messo davanti ad un piano sequenza di 10 minuti a camera fissa... cosa vuoi che dicano? CHe fa schifo perchè non c'è abbastanza spettacolo (e pensare che il regista Haneke, per bocca del protagonista, sbeffeggia per tutto il tempo lo spettatore continuando ad incalzarlo sul fatto che il pubblico in sala vuole spettacolo, e loro glielo daranno.... immagino che queste provocazioni abbastanza forti siano passate sopra nel 98% dei casi)
Insomma, quando succede questa cosa, e tutti dicono che un film fa Ca*are, solitamente mi fiondo a vederlo, e quasi sempre dietro l'apparenza piacevole o spiacevole, e dietro la forma a cui quasi tutti si fermano nel giudizio, contiene anche parecchia sostanza.... di solito, non sempre.... ma raramente c'è delusione....
Poi io sinceramente dubito che molti di quelli che sono andati a vedere Funny Games, dopo tutta la pressante e ingannevole pubblicità fatta, sappiano comunque leggere criticamente Arancia Meccanica...![]()