Max, io concordo con l'analisi relativa all'opportunità di un intervento legislativo.

In linea di principio, preferisco la moral suasion alla regolamentazione.
Poichè in Italia (ma, in questo caso, neppure a livello comunitario) la moral suasion sembra non funzionare, pure io sono a favore di un intervento legislativo.
Si tratta peraltro, di posizioni che ho messo nero su bianco anche fuori dal forum

Passando all'analisi del quantum, premettendo la mia ignoranza in relazione ai "numeri" (ma non credo che voi siate a conoscenza di dati che non siano pubblici), ritengo che un "ancoramento" all'Eurotariffa sia auspicabile. Peraltro sia Antitrust e Agcom sono a favore di un allineamento all'Eurotariffa SMS.

A livello teorico, l'optimum sarebbe, a mio avviso, un costo nazionale inferiore di 2-3 centesimi rispetto all'Eurotariffa SMS, quindi intorno ai 10-11cent. Questo perchè - come hanno chiarito AndreA e geoglobalfax - per gli SMS nazionali c'è un costo di "terminazione" in meno.

Tuttavia, poichè ritengo un valore la "minimizzazione" del rischio regolamentare, preferisco un approccio "graduale".

Con un decreto del tenore di quello caldeggiato da geoglobal, mi immagino già la rimodulazione di massa di tutti i piani tariffari. Quello che risparmieresti sugli SMS, finiresti per pagarlo sulla voce.

Per tutti i motivi sopra esposti, sarei assolutamente d'accordo con un intervento che portasse da subito il costo degli SMS a livello dell'Eurotariffa: i gestori hanno avuto tempo per "adguarsi" a questo intervento regolamentare, essendo passati parecchi mesi dall'indagine congiunta AGCOM-AGCM.

Per quanto concerne un'ulteriore riduzione, preferirei la gradualità dell'intervento, per evitare "scossoni" ai bilanci (e - dal punto di vista dei clienti - rimodulazioni tariffarie). Dovrei conoscere meglio i numeri e i costi di "terminazione" pagati, ritengo che "spannometricamente" che ci sia il margine per una ulteriore riduzione dell'ordine di 2-3 centesimi.

Per spendere di meno per quei pochi sms che invio dovrei passare a MTV Mobile il gestore dei ragazzini?
Questa non è pigrizia....
Passa a postemobile.