Non ho mai detto che l'Italia non può farlo. Ti ho però spiegato in dettaglio perchè sono contrario a una riduzione che non sia graduale.
La "moral suasion" italiana sta tutta in questo passaggio, contenuto nell'analisi congiunta agcom-antitrust: "Ci si attende, pertanto, che gli operatori mobili tengano nel dovuto conto sia il Regolamento, sia gli esiti di questa indagine conoscitiva, così da precedere eventuali interventi ex ante di natura regolamentare e non rendere necessari interventi ex post di carattere concorrenziale atti a garantire condizioni di equilibrio competitivo tra i diversi soggetti sul mercato."Quale sarebbe la moral suasion italiana?
Non mi rispondere l'indagine conoscitiva fresca fresca guarda caso uscita quando era già imminente il nuovo Regolamento Comunitario del Roaming....
Come ho già scritto qualche mese fa (puoi verificare tutto), purtroppo la moral suasion in Italia non funziona affatto (e il problema - purtroppo - non è limitato alla telefonia; basti vedere la sordità delle banche di fronte ai ripetuti richiami di Draghi).
Ma hai letto quello che ho scritto???Rispondi CHIARAMENTE e senza arrampicarti sugli specchi...: perchè l' Europa sì, può fissare un tetto limitando il libero mercato e l' Italia no?
Ho già risposto chiaramente: in italia, come in Europa, SI PUO' fissare un tetto.
Mi pareva di avere risposto chiaramente, anzi CHIARAMENTE, in diversi post di questo thread (per ultimo, nell'ultimo mio intervento).
Se leggi quello che scrivo anche al di fuori del forum, vedrai che ho già messo nero su bianco quello che penso anche su questo aspetto.Ma il Signor Parisi in fondo ha detto che per tutti i milioni di italiani che inviano gli sms il costo medio è di pochi centesimi...perchè tutti o quasi usano offerte promozionali...
Allora dov'è il problema per i gestori ad abbassare il costo nominale degli sms?
Mi limito a farti considerare che oggi ci sono milioni di persone che attivano promozioni sugli SMS perchè il prezzo base per molti piani è di 15cent. Se è vero che attivando le promozioni risparmi sull'invio degli SMS, è altrettanto vero che il gestore incassa lauti canoni mensili.
Qualora "per decreto" tu fissassi un tetto al prezzo degli SMS di 8centesimi, come chiede geoglobalfax, molti persone non avrebbero più alcuna convenienza a pagare 5/6/7euro al mese per delle promozioni sugli SMS. Conseguentemente darebbero disdetta alle proprie promozioni sugli SMS e conseguentemente ci sarebbero degli ingenti ammanchi nelle casse nel gestore.
Chiaramente quindi quanto riferito da Parisi è parziale. Si è espresso in qualità di presidente di Asstel, che non è esattamente un "organo" imparziale.![]()

: perchè l' Europa sì, può fissare un tetto limitando il libero mercato e l' Italia no?