Mr Prezzi pronto ad intervenire sugli sms
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 195

Mr Prezzi pronto ad intervenire sugli sms

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Perchè l'Italia con le sue Autorità non può farlo osando un po' sul tetto da fissare?
    Non ho mai detto che l'Italia non può farlo. Ti ho però spiegato in dettaglio perchè sono contrario a una riduzione che non sia graduale.

Quale sarebbe la moral suasion italiana?
    Non mi rispondere l'indagine conoscitiva fresca fresca guarda caso uscita quando era già imminente il nuovo Regolamento Comunitario del Roaming....
    La "moral suasion" italiana sta tutta in questo passaggio, contenuto nell'analisi congiunta agcom-antitrust: "Ci si attende, pertanto, che gli operatori mobili tengano nel dovuto conto sia il Regolamento, sia gli esiti di questa indagine conoscitiva, così da precedere eventuali interventi ex ante di natura regolamentare e non rendere necessari interventi ex post di carattere concorrenziale atti a garantire condizioni di equilibrio competitivo tra i diversi soggetti sul mercato."

Come ho già scritto qualche mese fa (puoi verificare tutto), purtroppo la moral suasion in Italia non funziona affatto (e il problema - purtroppo - non è limitato alla telefonia; basti vedere la sordità delle banche di fronte ai ripetuti richiami di Draghi).

Rispondi CHIARAMENTE e senza arrampicarti sugli specchi... : perchè l' Europa sì, può fissare un tetto limitando il libero mercato e l' Italia no?
    Ma hai letto quello che ho scritto???
    Ho già risposto chiaramente: in italia, come in Europa, SI PUO' fissare un tetto.
    Mi pareva di avere risposto chiaramente, anzi CHIARAMENTE, in diversi post di questo thread (per ultimo, nell'ultimo mio intervento).

Ma il Signor Parisi in fondo ha detto che per tutti i milioni di italiani che inviano gli sms il costo medio è di pochi centesimi...perchè tutti o quasi usano offerte promozionali...
    Allora dov'è il problema per i gestori ad abbassare il costo nominale degli sms?
    Se leggi quello che scrivo anche al di fuori del forum, vedrai che ho già messo nero su bianco quello che penso anche su questo aspetto.

Mi limito a farti considerare che oggi ci sono milioni di persone che attivano promozioni sugli SMS perchè il prezzo base per molti piani è di 15cent. Se è vero che attivando le promozioni risparmi sull'invio degli SMS, è altrettanto vero che il gestore incassa lauti canoni mensili.

Qualora "per decreto" tu fissassi un tetto al prezzo degli SMS di 8centesimi, come chiede geoglobalfax, molti persone non avrebbero più alcuna convenienza a pagare 5/6/7euro al mese per delle promozioni sugli SMS. Conseguentemente darebbero disdetta alle proprie promozioni sugli SMS e conseguentemente ci sarebbero degli ingenti ammanchi nelle casse nel gestore.

Chiaramente quindi quanto riferito da Parisi è parziale. Si è espresso in qualità di presidente di Asstel, che non è esattamente un "organo" imparziale.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio

Mi limito a farti considerare che oggi ci sono milioni di persone che attivano promozioni sugli SMS perchè il prezzo base per molti piani è di 15cent. Se è vero che attivando le promozioni risparmi sull'invio degli SMS, è altrettanto vero che il gestore incassa lauti canoni mensili.

Qualora "per decreto" tu fissassi un tetto al prezzo degli SMS di 8centesimi, come chiede geoglobalfax, molti persone non avrebbero più alcuna convenienza a pagare 5/6/7euro al mese per delle promozioni sugli SMS. Conseguentemente darebbero disdetta alle proprie promozioni sugli SMS e conseguentemente ci sarebbero degli ingenti ammanchi nelle casse nel gestore.
    Beh, che prospezione imperfetta e parziale, lasciatelo dire.....

Dovresti per correttezza chiederti, utilizzando i tuoi dati, QUANTO un cliente, che usa una promozione sugli sms, paga DI FATTO ciascun sms che manda...

E vero che il gestore incassa 5-6-7 euro al mese, ma il cliente quanti sms manda? Se il cliente paga mediamente questi sms 3 cent l'uno, a rinunciare a pagarli queste cifra, per andare a pagarli 8 cent, sarebbe MANNA per tutti i gestori, non trovi?

E se il cliente trovasse non più conveniente tenere una delle opzioni, questo non significa che smetterebbe di mandare sms in toto.... li manderebbe pagandoli 8 cent l'uno!
    Senza altri numeri in mano (tipo: quanti sms manda il cliente ora e quanti ne manderebbe senza promozione? Tenendo conto che se il cliente rinuncia ad una opzione, significa che gli conviene farne a meno per pagare ogni singolo sms, e quindi questo vuol dire che non smetterebbe di mandare sms, e questo vuol dire che il gestore avrebbe sì meno incasso, ma non lo annullerebbe), è difficile capire se questo possa significare un tracollo dei bilanci dei gestori...

Ma con gli SMS a 8cent, che ne sarà, ad esempio, dell'opzione WIND6?
    Ottimo esempio, proprio quello giusto... l'opzione Wind 6 morirà al 100%, e la gente pagherà gli sms 8 cent, ovvero due cent in più sul costo nominale unitario per questa opzione... è un danno per Wind? Sarebbe da dimostrare, non da dare per scontato...
    Wind rinuncerebbe all'introito di 3 euro al mese, ma compenserebbe il fatto che gli sms costano 2 cent in più... è un danno? Sarebbe da dimostrare, non da dare per scontato...
    I clienti, con un costo superiore di 2 cent rispetto al costo che sono abituati a pagare, manderebbero meno sms, provocando un danno a Wind, tenendo conto che non avrebbero più i 3 euro da pagare ogni mese? Sarebbe da dimostrare, non da dare per scontato...

Ho capito che tu stai cercando di ipotizzare uno scenario futuro, ma stai solo forzando un po' la mano sull'ipotetico danno chei gestori potrebbero avere...

Se TUTTI i clienti pagassero gli sms 15 cent, sarebbe un danno immenso, ma poiche si dichiara che menodel 10% paga un prezzo pieno, forzare così tanto la mano sull'ipotesi di un ammanco di bilancio insanabile, è una forzatura nella previsione, per me...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Partecipante Grafomane L'avatar di veditu

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Ottimo esempio, proprio quello giusto... l'opzione Wind 6 morirà al 100%, e la gente pagherà gli sms 8 cent, ovvero due cent in più sul costo nominale unitario per questa opzione... è un danno per Wind? Sarebbe da dimostrare, non da dare per scontato...
    Wind rinuncerebbe all'introito di 3 euro al mese, ma compenserebbe il fatto che gli sms costano 2 cent in più... è un danno? Sarebbe da dimostrare, non da dare per scontato...
    I clienti, con un costo superiore di 2 cent rispetto al costo che sono abituati a pagare, manderebbero meno sms, provocando un danno a Wind, tenendo conto che non avrebbero più i 3 euro da pagare ogni mese? Sarebbe da dimostrare, non da dare per scontato...
    Ho capito che tu stai cercando di ipotizzare uno scenario futuro, ma stai solo forzando un po' la mano sull'ipotetico danno chei gestori potrebbero avere...
    Sono d'accordo con te. L'analisi che ho fatto è assolutamente imprecisa, mancante e probabilmente hai ragione quando dici che sto "forzando la mano. La finalità di quell'intervento era evidenziare il fatto che nell'analisi di gegoglobal mancava una parte. Forse ho esagerato con l'evidenziatore.

Le cose certe sono due se il prezzo "base" scendesse da 15cent a 8cent:
    (i) chi paga ora gli SMS a prezzo pieno risparmierebbe;
    (ii) le varie promozioni che consentono di ridurre il costo degli SMS diventerebbero meno convenienti.

Conseguenza del punto (i) è un ammanco in bilancio è sicuro (e geoglobalfax ha elaborato una sua stima).
    Il punto (ii) ha come probabile o, se preferisci, possibile conseguenza una modificazione del comportamento degli utenti e quindi un possibile impatto sul bilancio dei gestori.

E' solo per problematizzare il discorso.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social