Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
Oh... chi si rivede!

Concordo con te nella parte in cui ritieni che il taglio del prezzo non andrebbe ad impattare sulle offerte on-net dei gestori.

Peraltro, come viene irportato nell'indagine, il prezzo di 3,5cent citato da Parisi include tutte le promozioni con pacchetti di SMS on-net, che consentendo di inviare migliaia di SMS a un costo marginale nullo, contribuiscono ad abbassare sensibilmente il ricavo medio.

Infatti:
- ricavo medio on-net: 2,33
- ricavo medio off-net: 10,07
(indagine congiunta Antitrust-Agcom - Dati 2008, pagina 33)

Provo a fare un calcolo spannometrico, ma dato che non sono "del settore" ditemi dove sbaglio. Questo thread pullula di ingegneri, economisti e di esperti di mercati finanziari, siete sicuramente più ferrati di me e potete dirmi dove sta l'errore della mia stima.

Il ricavo medio per SMS off-net, comprensivo delle offerte/promozioni, è di Euro 0,1007 per ogni SMS (dato 2008).
Il ricavo complessivo dei gestori telefonici relativo agli SMS off-net è di Euro 889.000.000 (dato 2008).
Quindi ogni anno vengono inviati 8.828.202.582 SMS

Se il ricavo massimo off-net venisse fissato in Euro 0,08 per ogni SMS:
La diminuizione del ricavo, rispetto alla media 2008, sarebbe di Euro 0,0207.
Quindi ogni anno l'ammanco complessivo per i gestori sarebbe di Euro 182.743.793.

In base a questo mio calcolo grossolano i gestori perderebbero ogni anno 182 milioni di Euro.
Geoglobalfax dice che la perdita sarebbe di 12 milioni di Euro.

Chi ha ragione?
il mio calcolo è sugli utenti che pagano a 15 cent. quel dato è riferito a tutti gli sms inviati a gestori differenti e dovresti ben sapere che esistono molti piani tariffari a 12, 10, 9, 7 cent oltre a qualche rara promo che consente di inviare gli sms ad altri gestori. Infine esistono anche delle vendite in blocco di sms il cui costo oscilla da 1-3 cent. per sms. Quindi il tuo calcolo ha bisogno di molte correzioni.