Ti allungo le mie considerazioni Ubuntu:
Molto orientata al desktop, ormai inizia a fare troppo di testa sua e spesso, come per windows, non capisci cosa diavolo stia facendo.
Ti da troppo, tanto superfluo, e questo incide su un maggiore sperpero di risorse del sistema.
Odioso il sistema semestrale di rilascio delle versioni. Ogni 6 mesi preparati con il ritrovarti un qualcosa, se non tutta la macchina, che non funziona.
E pure se funziona, non funzionerà mai come se fosse un sistema appena installato.
Il supporto, seppur vastissimo, si appoggia sul forum italiano che è stracolmo di persone che, sapendone metà di ciò che credono di sapere, ti danno comandi su comandi e quando arrivi al danno e non sanno come correggere, ti abbandonano. Inoltre è amministrato in maniera talmente dittatoriale che spesso, a causa delle errate valutazioni di un moderatore, ti ritrovi senza la risoluzione del problema, se ti lamenti sei "sospeso" e col computer che non va o aspetti che termini la sospensione, o pialli tutto e riparti da capo.
Infine, poggia sulla "roccia" in stabilità che è Debian, ma non è altro che una Debian Instabile resa ancora più instabile dat Team della Canonical.
Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....