Rete 3, quali novità nel 2011? - Pagina 18
Thanks Thanks:  0
Pagina 18 di 28 PrimaPrima ... 8141516171819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 280

Rete 3, quali novità nel 2011?

Partecipante Mistico L'avatar di SteelBlade

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antani Visualizza Messaggio
    Magari proprio una fusione no, darebbe una battutra di arresto alla concorrenza, ma magari un accordo in cui reciprocamente possono utilizzare il roaming dell'altro operatore...
    Aiuterebbe, ma a livello pratico sarebbero cmq due reti diverse che non possono fare handover tra di loro, la continuità è fondamentale.

Certo è che wind ad oggi con l'umts non è messa proprio male, anzi copre discretamente, ma magari un piccolo aiuto come quello della copertura H3G potrebbe essere utile...
    Se domani come d'incanto sparisse il GSM Wind, il suo UMTS non potrebbe reggere la botta e la concorrenza con H3G... indipendentemente dal numero di RBS.

Certo con l'assegnazione dell'UMTS 900 magari cambia tutto e si disegna uno scenario in cui H3G è quasi pari alle concorrenti...
    Ho seri dubbi... ci vorrà tempo e risorse, già ho paura dell'interferenza con la quale saremo costretti a combattere, staremo a vedere!

Personalmente ho visto lunga e travaglia da parte di telecom la chiusura di ETACS, ma vedo ancora più dura e travagliata la morte del GSM...
    Quei 900/1800 GSM avranno secondo me ancora vita molto lunga...
    Il discorso col TACS è che c'erano irriducibili che non volevano saperne di mollare, non esistevano terminali che supportassero entrambe le tecnologie (sarebbe stato complicatissimo se non impossibile), con l'UMTS il discorso è diverso... le attuali reti UMTS senza la rete GSM di supporto, non sono in grado di reggere la mole di traffico.

Ma l'accordo di roaming con Tim scade a fine anno o l'ho sognato?
    Se si c'è aria di altra proroga?
    Non saprei, ma se terminasse l'accordo di roaming prevedo un mare di utenti inviperiti

Partecipante DOC

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SteelBlade Visualizza Messaggio

5 nei pressi del centro abitato, altre 2 nel resto del comune, ne sono previste altre 2 per dare continuità su percorsi stradali
    Grazie...immagino non sia possibile sapere più o meno dove...a parte che a me ne servirebbe credo una proprio in centro per coprirmi in casa -______-

Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di Nicola

Predefinito

Salve a tutti, vorrei fare una domanda.. Sapete per caso se le recenti installazioni 3 hanno i pannelli gia' predisposti ai 900Mhz? Sto osservando da qualche giorno una recente bts 3 a Fondi (LT) nei pressi della stazione, la bts e' su palo con 3 pannelli che pero' non sono i soliti umts, ma sono quelli grossi con i 2 pomelli per il tilt che solitamente gli altri operatori usano per 900/3g. Attualmente arrivano solo 2 cavi per pannello, e rimangono 2 connettori liberi se non ho visto male. Alla base un solo hw che dovrebbe essere ericsson. Gli altri 3 operatori sono in condivisione su unica bts. Il cellid e' 1554x lac 50064..

Partecipante Magico

Predefinito

Nella provincia di Imperia c'è un po' di roba specie nel piano 2012, san lorenzo al mare a me risulta coperta, anche se il Node B è dislocato, per il 2012 dovrebbe arrivare un rinforzino dalla parte scoperta.
    Pensavo che il piano di rete 2012 non fosse ancora definito del tutto (se sì il numero di nuovi siti è simile a quelli previsti per il 2011?). Comunque a novembre 2012 la provincia di imperia avrà libera la frequenza a 900 Mhz, forse ci sono installazioni previste anche per quello... San Lorenzo dal sito non risulta coperta, a differenza di Wind però 3 non segnala le coperture parziali. Da quello che ho visto io sembra essere coperta per metà, e immagino anche il perchè visto dove dovrebbe essere l'antenna.

Quoto... ci vorrebbe proprio una fusione wind/h3g... si creerebbe un superoperatore!
    Ricordo male o tempo fa una cosa del genere non la vedevi bene per alcune differenze tecniche?

Se domani come d'incanto sparisse il GSM Wind, il suo UMTS non potrebbe reggere la botta e la concorrenza con H3G... indipendentemente dal numero di RBS.
    Puoi spiegarti meglio? Io pensavo fosse soprattutto un problema per il numero di Node b.

Ma l'accordo di roaming con Tim scade a fine anno o l'ho sognato?
    Se si c'è aria di altra proroga?
    Secondo me è praticamente impossibile che chiudano il roaming con Tim alla fine di quest'anno. Credo che lo toglieranno a zone, soprattutto ora che gli investimenti sono ripresi.

Citazione Originariamente Scritto da Nicola Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vorrei fare una domanda.. Sapete per caso se le recenti installazioni 3 hanno i pannelli gia' predisposti ai 900Mhz? Sto osservando da qualche giorno una recente bts 3 a Fondi (LT) nei pressi della stazione
    Fondi, c'ero un mese fa! Sì, i pannelli supportano già i 900 Mhz, l'Hardware se non ricordo male anche

Partecipante Mistico L'avatar di SteelBlade

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Noid Visualizza Messaggio
    Pensavo che il piano di rete 2012 non fosse ancora definito del tutto (se sì il numero di nuovi siti è simile a quelli previsti per il 2011?). Comunque a novembre 2012 la provincia di imperia avrà libera la frequenza a 900 Mhz, forse ci sono installazioni previste anche per quello... San Lorenzo dal sito non risulta coperta, a differenza di Wind però 3 non segnala le coperture parziali. Da quello che ho visto io sembra essere coperta per metà, e immagino anche il perchè visto dove dovrebbe essere l'antenna.
    A occhio il piano 2012 dovvrebbe essere più sostanzioso, e dovrebbero essere previste installazioni anche a 900 MHz. San Lorenzo dovrebbe essere coperta per lo meno la parte a est, secondo me anche a ovest almeno in strada si dovrebbe prendere il segnale

Ricordo male o tempo fa una cosa del genere non la vedevi bene per alcune differenze tecniche?
    La ritengo una ipotesi utopistica.

Puoi spiegarti meglio? Io pensavo fosse soprattutto un problema per il numero di Node b.
    La rete non è solo il numero di Node B, ma anche come ce l'hai configurata, le persone che ci lavorano, ecc... Wind in origine ha considerato la rete UMTS uno sfizio, è stata a guardare e ora si sta muovendo, è comunque una rete UMTS progettata sul supporto della rete GSM, la rete 3 è parametrizzata molto diversamente, il 2100 non ha la penetrazione del 900, a mio parere un Node B di 3 offre più copertura di un Node B Wind, la rete 3 ha un settore che tiene sotto controllo congestioni, cadute di chiamata, cali di performance della rete pressoché in tempo reale, sulla rete Wind a qualcosa del genere ci stanno pensando adesso, per gestire guasti "invisibili" per ora si sono affidati alle segnalazioni dell'utenza.

Partecipante Magico

Predefinito

A occhio il piano 2012 dovvrebbe essere più sostanzioso, e dovrebbero essere previste installazioni anche a 900 MHz. San Lorenzo dovrebbe essere coperta per lo meno la parte a est, secondo me anche a ovest almeno in strada si dovrebbe prendere il segnale
    Bene dovremmo superare i 10000 siti allora nel 2012 Esatto San Lorenzo ha problemi nella parte ovest, io me ne sono accorto al mare, su un molo appunto ad ovest del centro. A meno che non fosse un punto cieco (credo che l'antenna sia sulla collina dietro).

La rete non è solo il numero di Node B, ma anche come ce l'hai configurata, le persone che ci lavorano, ecc... Wind in origine ha considerato la rete UMTS uno sfizio, è stata a guardare e ora si sta muovendo, è comunque una rete UMTS progettata sul supporto della rete GSM, la rete 3 è parametrizzata molto diversamente, il 2100 non ha la penetrazione del 900, a mio parere un Node B di 3 offre più copertura di un Node B Wind, la rete 3 ha un settore che tiene sotto controllo congestioni, cadute di chiamata, cali di performance della rete pressoché in tempo reale, sulla rete Wind a qualcosa del genere ci stanno pensando adesso, per gestire guasti "invisibili" per ora si sono affidati alle segnalazioni dell'utenza.
    Abbi pazienza ma non ho ancora capito una cosa, perchè in determinate situazioni evitare le congestioni in una rete solo Umts è impossibile? Quindi 3 anche a regime avrà problemi che gli altri operatori non avranno? L'Lte 800 e l'Umts 900 potranno migliorare qualcosa?

Partecipante DOC

Predefinito cositing

Da quanto ne so stanno progettando il piano 2012 anche in ottica della disponibilità delle frequenze 900 MHz, da dicembre dovrebbero essere oltre 300 nuove installazioni, e altri 150 spostamenti in cositing
    Ciao SteelBlade, gli spostamenti in cositing sono dovuti alla mancata accettazione della rinegoziazione dei canoni di locazione da parte dei locatori o verranno eseguiti a prescindere da questa?

Miura

Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di Nicola

Predefinito

Grazie per la risposta Noid, parlando sempre della bts di Fondi, sai quanto tempo fa e' stata installata? Per quanto riguarda invece Augusta (SR) sapete se e' previsto qualcosa, specie nella zona storica? Oppure Brucoli (SR)?
    Ultima modifica di AndreA; 28/08/2011 alle 11:34 Motivo: parte siciliana nel 3ad dedicato ;-)

Partecipante Magico

Predefinito

Devi aspettare Steelblade per queste informazioni.

Il Sire L'avatar di AndreA

Predefinito

Le domande zona per zona le sposto nei relativi 3ad, altrimenti alla fine manca l'informazione dove le persone andranno a cercarla

es. http://www.mondo3.com/forum/copertur...g-sicilia.html
    http://www.mondo3.com/forum/copertur...le-marche.html
    http://www.mondo3.com/forum/copertur...o-pistoia.html
    etc.

Se siamo bravi riusciamo a tenere in piedi sia questo bellissimo 3ad tecnico che avere un monitor delle esigenze territoriali nelle discussione specifiche

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social