Aiuterebbe, ma a livello pratico sarebbero cmq due reti diverse che non possono fare handover tra di loro, la continuità è fondamentale.
Se domani come d'incanto sparisse il GSM Wind, il suo UMTS non potrebbe reggere la botta e la concorrenza con H3G... indipendentemente dal numero di RBS.
Ho seri dubbi... ci vorrà tempo e risorse, già ho paura dell'interferenza con la quale saremo costretti a combattere, staremo a vedere!
Il discorso col TACS è che c'erano irriducibili che non volevano saperne di mollare, non esistevano terminali che supportassero entrambe le tecnologie (sarebbe stato complicatissimo se non impossibile), con l'UMTS il discorso è diverso... le attuali reti UMTS senza la rete GSM di supporto, non sono in grado di reggere la mole di traffico.
Non saprei, ma se terminasse l'accordo di roaming prevedo un mare di utenti inviperiti
Salve a tutti, vorrei fare una domanda.. Sapete per caso se le recenti installazioni 3 hanno i pannelli gia' predisposti ai 900Mhz? Sto osservando da qualche giorno una recente bts 3 a Fondi (LT) nei pressi della stazione, la bts e' su palo con 3 pannelli che pero' non sono i soliti umts, ma sono quelli grossi con i 2 pomelli per il tilt che solitamente gli altri operatori usano per 900/3g. Attualmente arrivano solo 2 cavi per pannello, e rimangono 2 connettori liberi se non ho visto male. Alla base un solo hw che dovrebbe essere ericsson. Gli altri 3 operatori sono in condivisione su unica bts. Il cellid e' 1554x lac 50064..
Pensavo che il piano di rete 2012 non fosse ancora definito del tutto (se sì il numero di nuovi siti è simile a quelli previsti per il 2011?). Comunque a novembre 2012 la provincia di imperia avrà libera la frequenza a 900 Mhz, forse ci sono installazioni previste anche per quello... San Lorenzo dal sito non risulta coperta, a differenza di Wind però 3 non segnala le coperture parziali. Da quello che ho visto io sembra essere coperta per metà, e immagino anche il perchè visto dove dovrebbe essere l'antenna.
Ricordo male o tempo fa una cosa del genere non la vedevi bene per alcune differenze tecniche?
Puoi spiegarti meglio? Io pensavo fosse soprattutto un problema per il numero di Node b.
Secondo me è praticamente impossibile che chiudano il roaming con Tim alla fine di quest'anno. Credo che lo toglieranno a zone, soprattutto ora che gli investimenti sono ripresi.
Fondi, c'ero un mese fa!Sì, i pannelli supportano già i 900 Mhz, l'Hardware se non ricordo male anche
![]()
A occhio il piano 2012 dovvrebbe essere più sostanzioso, e dovrebbero essere previste installazioni anche a 900 MHz. San Lorenzo dovrebbe essere coperta per lo meno la parte a est, secondo me anche a ovest almeno in strada si dovrebbe prendere il segnale
La ritengo una ipotesi utopistica.
La rete non è solo il numero di Node B, ma anche come ce l'hai configurata, le persone che ci lavorano, ecc... Wind in origine ha considerato la rete UMTS uno sfizio, è stata a guardare e ora si sta muovendo, è comunque una rete UMTS progettata sul supporto della rete GSM, la rete 3 è parametrizzata molto diversamente, il 2100 non ha la penetrazione del 900, a mio parere un Node B di 3 offre più copertura di un Node B Wind, la rete 3 ha un settore che tiene sotto controllo congestioni, cadute di chiamata, cali di performance della rete pressoché in tempo reale, sulla rete Wind a qualcosa del genere ci stanno pensando adesso, per gestire guasti "invisibili" per ora si sono affidati alle segnalazioni dell'utenza.
Bene dovremmo superare i 10000 siti allora nel 2012Esatto San Lorenzo ha problemi nella parte ovest, io me ne sono accorto al mare, su un molo appunto ad ovest del centro. A meno che non fosse un punto cieco (credo che l'antenna sia sulla collina dietro).
Abbi pazienza ma non ho ancora capito una cosa, perchè in determinate situazioni evitare le congestioni in una rete solo Umts è impossibile? Quindi 3 anche a regime avrà problemi che gli altri operatori non avranno? L'Lte 800 e l'Umts 900 potranno migliorare qualcosa?
Grazie per la risposta Noid, parlando sempre della bts di Fondi, sai quanto tempo fa e' stata installata? Per quanto riguarda invece Augusta (SR) sapete se e' previsto qualcosa, specie nella zona storica? Oppure Brucoli (SR)?
Ultima modifica di AndreA; 28/08/2011 alle 11:34 Motivo: parte siciliana nel 3ad dedicato ;-)
Devi aspettare Steelblade per queste informazioni.![]()
Le domande zona per zona le sposto nei relativi 3ad, altrimenti alla fine manca l'informazione dove le persone andranno a cercarla
es. http://www.mondo3.com/forum/copertur...g-sicilia.html
http://www.mondo3.com/forum/copertur...le-marche.html
http://www.mondo3.com/forum/copertur...o-pistoia.html
etc.
Se siamo bravi riusciamo a tenere in piedi sia questo bellissimo 3ad tecnico che avere un monitor delle esigenze territoriali nelle discussione specifiche