Citazione Originariamente Scritto da SteelBlade Visualizza Messaggio
A occhio il piano 2012 dovvrebbe essere più sostanzioso, e dovrebbero essere previste installazioni anche a 900 MHz. San Lorenzo dovrebbe essere coperta per lo meno la parte a est, secondo me anche a ovest almeno in strada si dovrebbe prendere il segnale
Bene dovremmo superare i 10000 siti allora nel 2012 Esatto San Lorenzo ha problemi nella parte ovest, io me ne sono accorto al mare, su un molo appunto ad ovest del centro. A meno che non fosse un punto cieco (credo che l'antenna sia sulla collina dietro).

Citazione Originariamente Scritto da SteelBlade Visualizza Messaggio
La rete non è solo il numero di Node B, ma anche come ce l'hai configurata, le persone che ci lavorano, ecc... Wind in origine ha considerato la rete UMTS uno sfizio, è stata a guardare e ora si sta muovendo, è comunque una rete UMTS progettata sul supporto della rete GSM, la rete 3 è parametrizzata molto diversamente, il 2100 non ha la penetrazione del 900, a mio parere un Node B di 3 offre più copertura di un Node B Wind, la rete 3 ha un settore che tiene sotto controllo congestioni, cadute di chiamata, cali di performance della rete pressoché in tempo reale, sulla rete Wind a qualcosa del genere ci stanno pensando adesso, per gestire guasti "invisibili" per ora si sono affidati alle segnalazioni dell'utenza.
Abbi pazienza ma non ho ancora capito una cosa, perchè in determinate situazioni evitare le congestioni in una rete solo Umts è impossibile? Quindi 3 anche a regime avrà problemi che gli altri operatori non avranno? L'Lte 800 e l'Umts 900 potranno migliorare qualcosa?