Una sola antenna... è più che sufficiente per coprire il paese, l'RBS è nuova ed è in una fase in cui viene osservata per fare il tuning di alcuni parametri radio, ecco perché ti può capitare di avere un segnale un po' fluttuante in alcuni momenti.
Ciao Steel! Faccio a te una domanda visto che sembri molto informato sui piani di copertura di 3...
Allora, nel mio comune (Sant'Andrea Frius, in provincia di Cagliari) è improvvisamente comparso segnale UMTS di 3 circa una settimana fa e da allora non è mai piu' scomparso (mentre prima spesso arrivava un ritorno dal comune vicino ma spariva subito), quindi presumo abbiano coperto effettivamente il mio paese. Ma la domanda è: quante antenne hanno installato? Ne sono previste altre? Perchè il segnale è sempre fortissimo e con la chiavetta navigo molto veloce e riesco a fare videochiamate di buona qualità dal mio Galaxy, ma alcune rare volte il segnale cala paurosamente a 1-2 tacche e peggiora molto la qualità...mi sono quindi domandato che magari non ci sia una sola antenna per tutto il paese e che magari questo giustifichi l'altalena del segnale, visto che tutti ci agganciamo alla stessa bts (pensa che solo noi in famiglia abbiamo 4 usim voce sempre attive, 1 chiavetta con abbonamento spesso connessa e altre 2 usim voce tra mia Nonna e mia Zia!). Se così fosse, sai se in futuro debbano potenziare il segnale qua? Grazie per l'attenzione Steel! :-)
Ultima modifica di Marco84; 26/09/2011 alle 13:15
Una sola antenna... è più che sufficiente per coprire il paese, l'RBS è nuova ed è in una fase in cui viene osservata per fare il tuning di alcuni parametri radio, ecco perché ti può capitare di avere un segnale un po' fluttuante in alcuni momenti.
Ciao a tutti, Steel, ti volevo chiedere se ci sono in programma installazioni a Gavi in provincia di Alessandria.
Grazie
steel... ma per curiosità nel 2012 quanti Node-B installeranno più o meno? e ad oggi quanti sono i Node-B in tutta Italia?![]()
Porca vacca!Certo, bisognerà vedere quanti di questi serviranno per aumentare la copertura e quanti per aumentare la capacità in zone già coperte, comunque è davvero un gran numero
. Ad occhio mi sembra che di tutte le città che sono state chieste finora ce ne fosse solo una non prevista ma forse raggiungibile da un sito vicino. Niente male!
![]()
ciao steel. ne approfitto anch'io.
è prevista qualche installazione nel comune di campomarino(in provincia di campobasso)e paesi limitrofi???
hai qualche dettaglio??
Ciao grazie!!!
Grazie mille per aver soddisfatto la mia curiosità... ;-)
Quindi da quel che mi pare di capire, siccome l'antenna è di recentissima installazione, per un periodo verrà (diciamo così) "modulata" la frequenza sino a stabilire i corretti parametri per ottimizzare la copertura di tutto l'abitato e poi il segnale si stabilizzerà definitivamente? Perchè la copertura indoor ho notato che è buona,ma quei paurosi cali improvvisi di segnale fanno rallentare se non cadere la connessione internet e rendono scarse le videochiamate...spero che sia come ho capito e che poi si stabilizzi. In attesa dell'UMTS a 900Mhz (spero nel 2013)! :-)
Ciao Steel!
Tranquillo, il segnale si stabilizzerà a breve. A proposito, a che velocità navighi?
Ho notato che il picco massimo raggiunto in questi giorni è stato di 1,5Mbps...eppure mi sembra ben piu' veloce dell'ADSL che prima avevo con Tiscali! Vantavano 7.2Mbps (e trattandosi di linea fissa potevano benissimo starci anche solo 2-3Mbps,contando eventuali congestioni e/o dispersioni) e invece mi sa che navigavo ben piu' lento visto che ora con 3 navigo evidentemente molto piu' veloce con "solo" 1.5Mbps di picco...ora, grazie al programmino installato riesco a monitorare la velocità! L'avessi potuta monitorare prima, l'avrei staccata ben prima l'adsl! Spero che però anche 3 migliori qualcosa e si riesca a navigare ancora piu' veloce! :-)
A questo proposito, chiedo a Steel, ma l'antenna qua installata è raggiunta dalla fibra o da un ponte radio o no? Vedendo la velocià massima che raggiungo mi vien da pensare che ci sia una semplice HDSL di tipo rame...mi sbaglio?