Una sola antenna... è più che sufficiente per coprire il paese, l'RBS è nuova ed è in una fase in cui viene osservata per fare il tuning di alcuni parametri radio, ecco perché ti può capitare di avere un segnale un po' fluttuante in alcuni momenti.
Thanks: 0
Ciao Steel! Faccio a te una domanda visto che sembri molto informato sui piani di copertura di 3...
Allora, nel mio comune (Sant'Andrea Frius, in provincia di Cagliari) è improvvisamente comparso segnale UMTS di 3 circa una settimana fa e da allora non è mai piu' scomparso (mentre prima spesso arrivava un ritorno dal comune vicino ma spariva subito), quindi presumo abbiano coperto effettivamente il mio paese. Ma la domanda è: quante antenne hanno installato? Ne sono previste altre? Perchè il segnale è sempre fortissimo e con la chiavetta navigo molto veloce e riesco a fare videochiamate di buona qualità dal mio Galaxy, ma alcune rare volte il segnale cala paurosamente a 1-2 tacche e peggiora molto la qualità...mi sono quindi domandato che magari non ci sia una sola antenna per tutto il paese e che magari questo giustifichi l'altalena del segnale, visto che tutti ci agganciamo alla stessa bts (pensa che solo noi in famiglia abbiamo 4 usim voce sempre attive, 1 chiavetta con abbonamento spesso connessa e altre 2 usim voce tra mia Nonna e mia Zia!). Se così fosse, sai se in futuro debbano potenziare il segnale qua? Grazie per l'attenzione Steel! :-)
Ultima modifica di Marco84; 26/09/2011 alle 13:15
Una sola antenna... è più che sufficiente per coprire il paese, l'RBS è nuova ed è in una fase in cui viene osservata per fare il tuning di alcuni parametri radio, ecco perché ti può capitare di avere un segnale un po' fluttuante in alcuni momenti.
Ciao a tutti, Steel, ti volevo chiedere se ci sono in programma installazioni a Gavi in provincia di Alessandria.
Grazie
steel... ma per curiosità nel 2012 quanti Node-B installeranno più o meno? e ad oggi quanti sono i Node-B in tutta Italia?![]()
Porca vacca!Certo, bisognerà vedere quanti di questi serviranno per aumentare la copertura e quanti per aumentare la capacità in zone già coperte, comunque è davvero un gran numero
. Ad occhio mi sembra che di tutte le città che sono state chieste finora ce ne fosse solo una non prevista ma forse raggiungibile da un sito vicino. Niente male!
![]()
ciao steel. ne approfitto anch'io.
è prevista qualche installazione nel comune di campomarino(in provincia di campobasso)e paesi limitrofi???
hai qualche dettaglio??
Ciao grazie!!!
Grazie mille per aver soddisfatto la mia curiosità... ;-)
Quindi da quel che mi pare di capire, siccome l'antenna è di recentissima installazione, per un periodo verrà (diciamo così) "modulata" la frequenza sino a stabilire i corretti parametri per ottimizzare la copertura di tutto l'abitato e poi il segnale si stabilizzerà definitivamente? Perchè la copertura indoor ho notato che è buona,ma quei paurosi cali improvvisi di segnale fanno rallentare se non cadere la connessione internet e rendono scarse le videochiamate...spero che sia come ho capito e che poi si stabilizzi. In attesa dell'UMTS a 900Mhz (spero nel 2013)! :-)
Ciao Steel!
Tranquillo, il segnale si stabilizzerà a breve. A proposito, a che velocità navighi?
Ho notato che il picco massimo raggiunto in questi giorni è stato di 1,5Mbps...eppure mi sembra ben piu' veloce dell'ADSL che prima avevo con Tiscali! Vantavano 7.2Mbps (e trattandosi di linea fissa potevano benissimo starci anche solo 2-3Mbps,contando eventuali congestioni e/o dispersioni) e invece mi sa che navigavo ben piu' lento visto che ora con 3 navigo evidentemente molto piu' veloce con "solo" 1.5Mbps di picco...ora, grazie al programmino installato riesco a monitorare la velocità! L'avessi potuta monitorare prima, l'avrei staccata ben prima l'adsl! Spero che però anche 3 migliori qualcosa e si riesca a navigare ancora piu' veloce! :-)
A questo proposito, chiedo a Steel, ma l'antenna qua installata è raggiunta dalla fibra o da un ponte radio o no? Vedendo la velocià massima che raggiungo mi vien da pensare che ci sia una semplice HDSL di tipo rame...mi sbaglio?