Comunicato 3 su aumento IVA al 21%
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 10 di 83

Comunicato 3 su aumento IVA al 21%

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3

Predefinito

Tornando un attimo al discorso sull'aumento dell'iva, riflettendoci meglio ritengo di dover fare un passo indietro rispetto ad alcune considerazioni svolte in precedenza.
    La "rimodulazione" o meglio l'adeguamento dei vari piani ritengo sia comunque corretto dal punto di vista legale. Inoltre non c'è nessun paventato rischio di effetto retroattivo: l'iva si applica infatti a valle, nel momento in cui si utilizzano i servizi, ovvero quando c'è una fatturazione/ utilizzo del credito telefonico. Nel momento dell'acquisto della ricarica il credito acquistato è "iva inclusa" intendendo che è tutto credito disponibile a prescindere dalla quota di iva: tale credito è infatti esigibile per intero (tranne una commissione) quando si cessa l'utenza .

Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Io mi domando però una cosa, l'IVA non dovrebbe essere assolta al momento dell'ACQUISTO del CREDITO?

Quindi, in base a cosa possono aumentare le tariffe delle ricaricabili andando ad intaccare anche il credito acquistato prima dell'aumento dell'aliquota?

Se io ho comprato 50 euro di ricarica telefonica sei mesi fa, l'IVA è già stata pagata, al 20%, su quell'importo. Ora perché io devo pagare la mia tariffa telefonica di più, quando H3G ha versato all'erario il 20% di IVA su quella ricarica e non il 21%?
    Questo è il punto chiave: l'iva non è assolta al momento dell'acquisto: la dicitura iva inclusa sta a significare solo che è tutto credito disponibile: come fosse un salvadanaio diciamo...
    Come detto prima, l'iva interviene a valle, quando viene effettuato traffico telefonico!
    Ultima modifica di Max3; 27/11/2011 alle 09:28
    ...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social