Comunicato 3 su aumento IVA al 21%
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 10 di 83

Comunicato 3 su aumento IVA al 21%

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #22
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    In conclusione:
    Per via del Decreto Bersani, in Italia il credito prepagato è diventato di fatto una specie di salvadanaio virtuale (quindi è come dici tu, Max), e l'identificazione tra "euro soldi" e "euro credito", oltre che per motivi pratici, è diventata obbligatoria ai fini della rimborsabilità del credito acquistato e non usufruito.

    La conseguenza logica di questo meccanismo è che l'aumento dell'IVA, affinché venga trasferito all'utente finale, dovrà riguardare la tariffa con cui viene consumato il credito piuttosto che la fase di acquisto del credito stesso (come sarebbe logico).

    Questo però non vuol dire che lo Stato riscuote l'IVA nel momento in cui il cliente consuma il credito. L'IVA continua a riguardare le ricariche, in quanto assolta (pagata allo Stato) a monte (quando ricarichi) dal gestore, anche se poi il cliente la paga, virtualmente, nel momento in cui usa il credito. Ciò fa assomigliare - nella pratica - il credito telefonico a un salvadanaio virtuale, cosa che in teoria non è. Ecco perché tanta confusione.

    Dunque l'IVA attualmente viene pagata dal gestore allo Stato sulle ricariche, e dall'utente al gestore sul consumo. L'utente quindi non è che la paga due volte. La maniera più corretta sarebbe che venisse pagata direttamente dal cliente allo Stato (sempre sulle ricariche), ma con il sistema attuale non è possibile.

    E concludo dicendoti: se l'IVA dovesse ipoteticamente diminuire in futuro, staresti qui a sostenere che le tariffe dovrebbero diminuire di conseguenza (giustamente) E allora ci sarebbe il problema opposto in cui il gestore ha già pagato l'IVA (più alta) sul tuo credito, perché mai dovrebbe abbassarti la tariffa finché non hai consumato tutto il credito vecchio?
    Insomma: cerchiamo di essere un attimino più logici e di non dare sempre al gestore delle colpe inesistenti
    Ultima modifica di Uncle Scrooge; 27/11/2011 alle 22:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social