Comunicato 3 su aumento IVA al 21% - Pagina 5
Thanks Thanks:  0
Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 83

Comunicato 3 su aumento IVA al 21%

Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Ma lo Stato paga la nuova iva sulle fatture, ovvero sui clienti abbonati e non sulle ricaricabili: non vorrei dire una cavalota ma qualcuno (riferito all'operatore) non la racconta giusta...
    No scusa questa non l'ho capita.

Nel caso dei clienti abbonati:

- l'operatore applica una determinata tariffa "iva esclusa"
    - lo stato chiede una certa IVA
    - il cliente paga la tariffa richiesta dall'operatore e l'iva richiesta dallo stato, con una fattura in cui compare tutto nel dettaglio

Nel caso delle prepagate:
    - il cliente compra le ricariche pagando subito sia la quota che va al gestore, sia l'IVA
    - se l'IVA aumenta, su una ricarica di XX euro la quota che va al gestore diminuisce

Dunque se il gestore non cambia le tariffe, non ha altro modo per "trasferire" al cliente l'onere di farsi carico dell'aumento dell'IVA (che è anche giusto).

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di farci pagare una ricarica da XX euro lo 0,8% in più: per esempio una ricarica da 10 euro la paghiamo 10,08 euro... ma mi sembra una soluzione meno trasparente e praticabile.

Partecipante Logorroico L'avatar di Max3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    No scusa questa non l'ho capita.

Nel caso dei clienti abbonati:

- l'operatore applica una determinata tariffa "iva esclusa"
    - lo stato chiede una certa IVA
    - il cliente paga la tariffa richiesta dall'operatore e l'iva richiesta dallo stato, con una fattura in cui compare tutto nel dettaglio

Nel caso delle prepagate:
    - il cliente compra le ricariche pagando subito sia la quota che va al gestore, sia l'IVA
    - se l'IVA aumenta, su una ricarica di XX euro la quota che va al gestore diminuisce

Dunque se il gestore non cambia le tariffe, non ha altro modo per "trasferire" al cliente l'onere di farsi carico dell'aumento dell'IVA (che è anche giusto).
    Zio, tutto vero, ma le ricariche effettuate prima dell'aumento dell'iva sono state già gravate dell'iva del 20%. Il gestore in teoria non può retroattivamente applicare la nuova iva alla vecchie ricariche.
    In pratica deve consentire ai cliente di poter utilizzare queste vecchie ricariche (ovvero il proprio credito residuo) alle tariffe pattuite...
    ...

Predefinito

Max ma mi prendi in giro?

E' esattamente quello che stiamo dicendo io e faquick da 2 pagine, e la soluzione proposta da faquick sarebbe di elargire a tutti i clienti un bonus di credito pari allo 0,8% del credito presente al 1/12/2011 e derivante da ricariche precedenti l'introduzione della nuova IVA.
    In cosa questa soluzione non ti sembrerebbe adeguata?
    Anche perché il gestore altrimenti non ha altro modo di far pagare al cliente la nuova aliquota, e mi sembra anche giusto che non sia il gestore a farsene carico.

Poi tu hai risposto che però comunque il gestore non la raccontava giusta, e io ti ho chiesto perché, e tu mi hai risposto perché le ricariche vecchie hanno l'iva già pagata...
    Ma perché di cosa stavamo parlando fino ad ora?

P.S.: Comunque stiamo parlando di un non-problema. Tutto sommato la 3 ci andrà pari, tra i clienti che fino al 30 novembre avranno ricaricato continuando a usufruire delle tariffe con iva al 20% (con uno svantaggio per h3g e un vantaggio per il cliente) e i clienti che dal 1° dicembre, viceversa, consumeranno il credito vecchio con tariffe maggiorate dello 0,8% (con un vantaggio per H3G e uno svantaggio per il cliente).

La cosa poteva essere gestita meglio (con la soluzione proposta da faquick), è vero, ma insomma parliamo di spiccioli. E non vedo malafede da parte di H3G, visto che l'IVA non l'ha aumentata lei e in fondo non ci guadagna niente dagli aumenti.
    Ultima modifica di Uncle Scrooge; 23/11/2011 alle 11:43

Il Sire L'avatar di AndreA

Predefinito

Ma la 3Power10 s'è presa l'aumento per i primi attivati o no?

Dalla mia usim 3p10 il numero breve non riconosce la tariffa e non mi dice niente...

Predefinito

Le tariffe ancora in commercio sembra che restino come prima

Predefinito

Mi auto-cito.....

Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Non ha senso che rimodulino tariffe più care e non questa

Predefinito

Beh una logica c'è

1) Di base aumentano l'IVA su tutto
    2) Poi fanno eccezione per le opzioni e le tariffe attualmente in commercio, perché "sconvolgerebbe" la semplicità della tariffa. Cioé, quanto sarebbe brutta la pubblicità della 3power10 se ddovessero scrivere 10,08 cent/min invece di un semplice 10? Oltre a dover ristampare tutto il materiale pubblicitario già presente negli store.

Partecipante Logorroico L'avatar di Max3

Predefinito

Max ma mi prendi in giro?

E' esattamente quello che stiamo dicendo io e faquick da 2 pagine, e la soluzione proposta da faquick sarebbe di elargire a tutti i clienti un bonus di credito pari allo 0,8% del credito presente al 1/12/2011 e derivante da ricariche precedenti l'introduzione della nuova IVA.
    In cosa questa soluzione non ti sembrerebbe adeguata?
    Anche perché il gestore altrimenti non ha altro modo di far pagare al cliente la nuova aliquota, e mi sembra anche giusto che non sia il gestore a farsene carico.
    La soluzione va benissimo, ci mancherebbe, ma la vedo piuttosto complicata e comunque utopistica

P.S.: Comunque stiamo parlando di un non-problema. Tutto sommato la 3 ci andrà pari, tra i clienti che fino al 30 novembre avranno ricaricato continuando a usufruire delle tariffe con iva al 20% (con uno svantaggio per h3g e un vantaggio per il cliente) e i clienti che dal 1° dicembre, viceversa, consumeranno il credito vecchio con tariffe maggiorate dello 0,8% (con un vantaggio per H3G e uno svantaggio per il cliente).

La cosa poteva essere gestita meglio (con la soluzione proposta da faquick), è vero, ma insomma parliamo di spiccioli. E non vedo malafede da parte di H3G, visto che l'IVA non l'ha aumentata lei e in fondo non ci guadagna niente dagli aumenti.
    Sono d'accordo, parliamo di aumenti davvero contenuti. Il problema vero sarà che l'iva molto probabilmente aumenterà ancora...

In realtà nel portale mobile ci sono comunque anche 3Power10 e 3Autoricarica, ovvero le schede dettagliate con le nuove tariffe al 21%.
    Magari aspetteranno ad aggiornare queste 2 tariffe...
    ...

Predefinito

Io continuo a vedere i prezzi vecchi anche nel portale mobile.

Predefinito

fanno eccezione per le opzioni e le tariffe attualmente in commercio, perché "sconvolgerebbe" la semplicità della tariffa. Cioé, quanto sarebbe brutta la pubblicità della 3power10 se ddovessero scrivere 10,08 cent/min invece di un semplice 10? Oltre a dover ristampare tutto il materiale pubblicitario già presente negli store.
    E quindi discriminano chi ha una vecchia tariffa non più sottoscrivibile, spalmando solo su di noi l'aumento dell'IVA e non applicandolo ai nuovi clienti?

E non possono nemmeno giustificarsi dicendo che le nuove tariffe siano state create prevedendo la nuova aliquota, in quanto sono di gran lunga precedenti ad essa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social