Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
L'IVA viene pagata dal cliente nel momento in cui acquista la ricarica, e viene assolta dal gestore telefonico nei confronti dello Stato Italiano.
"Assolta a monte dal gestore" significa che se per esempio compri la ricarica dal tabaccaio, il tabaccaio è soggetto trasparente ai fini del pagamento dell'IVA allo stato. Ovvero il tabaccaio ti sta vendendo la ricarica ma su quella ricarica non dovrà corrispondere alcuna IVA allo Stato. L'IVA viene assolta sempre e comunque dal gestore telefonico nel momento in cui il cliente compra la ricarica. Ciò differisce ad esempio dall'acquisto di altri beni, ad esempio un cellulare, in cui il cliente paga l'IVA al negoziante che dovrà assolverla direttamente nei confronti dello Stato.

Ho anche trovato la legislazione precisa in materia. L'articolo 74 comma 1 paragrafo D del DPR 633/72:

Significa che l'imposta è sempre assolta dal gestore anche se la ricarica viene venduta tramite degli intermediari (edicole, tabaccai, ecc...).
E il gestore la paga sulle ricariche, e non al momento del consumo del credito, altrimenti anche i clienti ricaricabili dovrebbero avere una "bolletta" periodica con evidenza dei consumi e dell'IVA, come per gli abbonamenti.

In pratica è la stessa normativa che riguarda l'editoria. Le riviste hanno l'iva assolta dagli editori, non dalle edicole. Non ti fanno la fattura/scontrino se compri il quotidiano.
Zio, sono anche d'accordo con quanto hai scritto, infatti questa è la stata la mia tesi iniziale (anche io ho letto quell'articolo...).
A questo punto però abbiamo affrontato il problema alla radice e la radice è proprio questa:

L'operatore ha assolto l'iva a monte per le ricariche prepagate acqustate dal cliente?
Se sì, l'operazione che sta effettuando la 3 è illegale, perchè altrimenti l'iva verrebbe assolta a monte ma anche a valle nella fatturazione del traffico telefonico prepagato.
Quindi o rosso o nero, non c'è una soluzione intermedia alla nostra discussione...

Alcuni spunti per la discussione: http://www.legalefiscale.it/content/view/294/2/