Se l'iva è solo a monte, mi trovo d'accordissimo con questa spiegazione, quindi:
---> 1) i vecchi clienti con credito pregresso, dovrebbero avere diritto ad un bonus dell'1% sull'intero credito presente sulla prepagata alla data di entrata di in vigore della nuova iva: non mi sembra una cosa da poco...
---> 2) l'operatore non avendo modificato gli attuali piani (per motivi di immagine) sta dimostrando di agire in modo doppiamente "dubbio" dal punto di vista legale proprio perchè le ricariche che ancora oggi il cliente ricaricabile acquista sono già "iva assolta" e quindi è inspiegabile che le tariffe attuali non siano state ancora modificate....
---> 3) la variazione delle tariffe è comunque una rimodulazione e deve seguire le strade solite: preavviso di 30 giorni o accredito del bonus relativo all'1% sul credito pregresso. (questa la mia opinione).
Al cliente non deve importare l'aumento dell'iva perchè il cliente l'iva l'ha già inglobata nel taglio di ricarica che acquista, taglio di ricarica che gli da diritto ad un determinato traffico da poter effettuare ad una data tariffa.
La variazione della tariffa è comunque una rimodulazione e va comunicata in base all'art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni...