Scusami Andrea,

su alcune cose sono d'accordo, su alcune no. La portante non si blocca, o almeno la politica è quello di farlo cautelativamente dopo una soglia x dipendente da y fattori.

Ti racconto un caso? Una causa intentata da un professionista al quale è stata "cautelativamente" interrotta la portante, superava le migliaia di euro. Il professionista ci denuncia per interruzione di servizio: lui le bollette le voleva pagare perchè usava il servizio! In teoria, legalmente (magari qualcuno qui ci dà un suggerimento) non puoi staccare il servizio (qualunque esso sia) senza motivazione, a parte la frode.

"L'ignoranza" era ovviamente (chi ha orecchie per intendere intenda) riferita alle questioni "tecniche", vogliamo chiamarle così? Per guidare una macchina prendiamo una patente, fin da piccoli ci educano a spegnere le luce di casa e usare il gas quando serve. Tu terresti il fornello del gas sempre acceso? No, vero? Come contesteresti la bolletta milionaria? Non sapevo? Il contatore non funziona?

Non è populismo, è semplice osservazione dei fatti. Qui in Italia siamo viziati e straviziati, vogliamo TUTTO senza pagare NIENTE. Anzi se si può tendiamo alla truffa.
Perchè su 50.000 clienti il 97% non supera il Giga mensile? (so quello che dico) Forse perchè sono capaci ad usare il servizio.

Per quello che mi riguarda non prendo nessuna percentuale sulle bollette: l'IMHO è proprio reale. Il fatto che io sia parte di una azienda in causa non preclude la possibilità di dare giudizi o fare affermazioni. Fortunatamente non ho ancora subito lavaggi del cervello da nessuno (e la mia presenza su questi forum da tanti anni, nonchè la conoscenza di tante persone, lo può confermare).

Con amicizia,

M.

Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
Beh ma nessuno commenta quel che dico io sulla 'castroneria' più grossa? Ovvero il permettere bollette da 10.000 euro... e questa la fa, volente o nolente, un gestore (+ altri 3 ) che ha tutte le possibilità di evitarla. Bloccare la portante dati dopo tot euro di sforamento (e ripeto la malafede del gestore visto che di sim ne sono state bloccate quando portavano un 'danno' seppur colposo) e/o abilitare il traffico in roaming e/o extrasoglia solo a richiesta esplicita (sì, come gli 899...) appunto per evitare proteste e problemi.

Il permettere una simile situazione, al di là dei limiti, significa essere colposamente complici del problema e del (probabile) sforamento delle soglie.

Beh, una telefonata di una persona non competente certo non cambia il succo di quanto espongo sul problema. Cmq personalmente conosco persone che, secondo i contatori di tre.it e del software, hanno avuto bollette con addebitati extrasoglia senza che in realtà si fosse superato il limite. Io. Nome e cognome.

Mi dissocio da quello che scrivi, pubblicamente.
1 perchè dare degli ignoranti così 'erga omnes' è tale e quale all'aggettivo usato.
2 perchè "non tutti nascono imparati" e le soluzioni proposte tendono a non aiutare la conoscenza di quel che si usa.
3 perchè la loro non è "fortuna", ma buon senso. E' sacrosanto che ci sia un LIMITE, è semplicemente folle prevedere bollette per un servizio di telefonia di un privato cittadino pari o superiori al suo reddito annuale. Anzi, stupisce che questa "fortuna" non sia stata studiata a monte da chi ci lavora e studia nel settore nel creare l'offerta. E' pretestuoso spostare la colpa a chi "ignora" le offerte commerciali.
Tim, Vodafone, Wind, 3 e i gestori virtuali hanno la possibilità di implementare sistemi automatici (e gli utilizzatori di Tutto Compreso, Revolution ST+ e Special card lo sanno benissimo ) per evitare situazioni di traffico anomale, non facendolo imho rientrano colposamente nel caso in cui si sentono 'vittime'.

Populismo da 3 lire. Sai benissimo che simili fatture possono essere evitate con un poco di buonsenso a monte di colui che offre il servizio.

L'IMHO non salva niente, per quanto possa rappresentare M3 mi dissocio dagli aggettivi e dalla totale assenza di obiettività nel commentare una questione vedendola da una sola parte (quella del piu' forte nel rapporto a due, nda)