Su questo però ti posso assicurare che tanti Clienti dati sono stati soggetti ad una "sospensione cautelativa" per il superamento elevato delle soglie.
Lo so perchè ho dovuto gestire diverse situazioni del genere, quindi è una cosa che la 3 fa regolarmente. Magari non sempre funziona... oppure il superamento è così "veloce" che non c'è tempo di correre ai ripari.
Inoltre....Quando si parla di ignoranza... penso sia intesa nel vero senso della parola. Moltissime persone non hanno la più pallida idea di quanto cosa sia un mb, ed in questi casi non è per niente facile farglielo capire.

Ovvero il permettere bollette da 10.000 euro... e questa la fa, volente o nolente, un gestore (+ altri 3
) che ha tutte le possibilità di evitarla. Bloccare la portante dati dopo tot euro di sforamento (e ripeto la malafede del gestore visto che di sim ne sono state bloccate quando portavano un 'danno' seppur colposo) e/o abilitare il traffico in roaming e/o extrasoglia solo a richiesta esplicita (sì, come gli 899...) appunto per evitare proteste e problemi.
) per evitare situazioni di traffico anomale, non facendolo imho rientrano colposamente nel caso in cui si sentono 'vittime'.

Ma non cadono neanche da un pero coloro che ritengono che la colpa sia comunque unilaterale, se il sistema creato dal gestore X permette fatture di importi che non verranno mai saldati come non incolpare anche se' stessi per aver creato questo meccanismo? Perchè, siamo chiari, una persona comune una bolletta da 10.000 euro non la pagherà mai, i 10.000 euro "persi" da 3 in questo caso sono fittizzi tanto quanto l'aver perso l'emissione di una fattura "non pagabile" da quasi la totalità degli italiani.