Figuraccia H3G su Mi manda RaiTre - Pagina 6
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 105

Figuraccia H3G su Mi manda RaiTre

Il Sire L'avatar di AndreA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ThE cX MaN Visualizza Messaggio
    Per quello che mi riguarda le castronerie le ho sentite TUTTE dalla parte dei clienti.
    Beh ma nessuno commenta quel che dico io sulla 'castroneria' più grossa? Ovvero il permettere bollette da 10.000 euro... e questa la fa, volente o nolente, un gestore (+ altri 3 ) che ha tutte le possibilità di evitarla. Bloccare la portante dati dopo tot euro di sforamento (e ripeto la malafede del gestore visto che di sim ne sono state bloccate quando portavano un 'danno' seppur colposo) e/o abilitare il traffico in roaming e/o extrasoglia solo a richiesta esplicita (sì, come gli 899...) appunto per evitare proteste e problemi.

Il permettere una simile situazione, al di là dei limiti, significa essere colposamente complici del problema e del (probabile) sforamento delle soglie.
    La slide che hanno fatto vedere indicava una soglia di 16 (mi pare) Giga quando il contratto business ha una soglia di 5 GB settimanali: il genio che l'ha impostata poi si lamenta che va in extra soglia....

Il massimo è quando ha chiamato la pazzoide dicendo che centinaia di dialers si sono "insediati" sul suo pc...
    Beh, una telefonata di una persona non competente certo non cambia il succo di quanto espongo sul problema. Cmq personalmente conosco persone che, secondo i contatori di tre.it e del software, hanno avuto bollette con addebitati extrasoglia senza che in realtà si fosse superato il limite. Io. Nome e cognome.

Veramente una massa di ignoranti: collegano i pc 24 su 24 con emule, superano la soglia in 3 giorni e poi si lamentano. Per quello che mi riguarda li farei pagare tutti fino all'ultimo centesimo. Fortuna loro che la politica è quella di far pagare un forfettone di 200 euro e tanti saluti.
    Mi dissocio da quello che scrivi, pubblicamente.
    1 perchè dare degli ignoranti così 'erga omnes' è tale e quale all'aggettivo usato.
    2 perchè "non tutti nascono imparati" e le soluzioni proposte tendono a non aiutare la conoscenza di quel che si usa.
    3 perchè la loro non è "fortuna", ma buon senso. E' sacrosanto che ci sia un LIMITE, è semplicemente folle prevedere bollette per un servizio di telefonia di un privato cittadino pari o superiori al suo reddito annuale. Anzi, stupisce che questa "fortuna" non sia stata studiata a monte da chi ci lavora e studia nel settore nel creare l'offerta. E' pretestuoso spostare la colpa a chi "ignora" le offerte commerciali.
    Tim, Vodafone, Wind, 3 e i gestori virtuali hanno la possibilità di implementare sistemi automatici (e gli utilizzatori di Tutto Compreso, Revolution ST+ e Special card lo sanno benissimo ) per evitare situazioni di traffico anomale, non facendolo imho rientrano colposamente nel caso in cui si sentono 'vittime'.
    Se un vigile mi ferma per eccesso di velocità, cosa gli dico? Che il contachilometri non è affidabile? Ma per favore... quel traffico l'hanno fatto TUTTO, la maggior parte purtroppo è ignorante sul funzionamento di peer to peer e compagnia cantando.
    Populismo da 3 lire. Sai benissimo che simili fatture possono essere evitate con un poco di buonsenso a monte di colui che offre il servizio.
    La trasmissione è sempre la stessa: nessuna possibilità di replica. Sicuramente possono esserci dei casi in cui ci sono degli errori di conteggio, ma la maggior parte sono dei gran furbi.

Ovviamente IMHO.
    L'IMHO non salva niente, per quanto possa rappresentare M3 mi dissocio dagli aggettivi e dalla totale assenza di obiettività nel commentare una questione vedendola da una sola parte (quella del piu' forte nel rapporto a due, nda)

Partecipante Mistico L'avatar di shine2008

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Beh ma nessuno commenta quel che dico io sulla 'castroneria' più grossa? Ovvero il permettere bollette da 10.000 euro... e questa la fa, volente o nolente, un gestore (+ altri 3 ) che ha tutte le possibilità di evitarla. Bloccare la portante dati dopo tot euro di sforamento (e ripeto la malafede del gestore visto che di sim ne sono state bloccate quando portavano un 'danno' seppur colposo) e/o abilitare il traffico in roaming e/o extrasoglia solo a richiesta esplicita (sì, come gli 899...) appunto per evitare proteste e problemi.

Il permettere una simile situazione, al di là dei limiti, significa essere colposamente complici del problema e del (probabile) sforamento delle soglie.
    Su questo però ti posso assicurare che tanti Clienti dati sono stati soggetti ad una "sospensione cautelativa" per il superamento elevato delle soglie.
    Lo so perchè ho dovuto gestire diverse situazioni del genere, quindi è una cosa che la 3 fa regolarmente. Magari non sempre funziona... oppure il superamento è così "veloce" che non c'è tempo di correre ai ripari.

Inoltre....Quando si parla di ignoranza... penso sia intesa nel vero senso della parola. Moltissime persone non hanno la più pallida idea di quanto cosa sia un mb, ed in questi casi non è per niente facile farglielo capire.
    http://img214.imageshack.us/img214/3347/541211290781yx2.png

Partecipante Semplice

Predefinito

Dal punto di vista civilistico il consumatore è tenuto a sapere che ha 5gb al mese, e che se genera traffico dati ulteriore lo pagherà a consumo un tanto al mb.

Essendo difficilmente quantificabile l'esatto traffico dati generato, Tre fornisce degli strumenti per rilevarlo in tempo reale, ossia il software, la pagina infocosti e il call center.
    Il software non è affidabile, per stessa ammissione del call center.
    Il sito è troppo spesso irraggiungibile (ultimamente le cose sono migliorate, bisogna dirlo, ma chi ha cercato di raggiungerlo tra dicembre e febbraio ricorderà bene qual'era la situazione) e quando è in manutenzione nemmeno il call center può fornirti il dettaglio.

Il consumatore non è tenuto a conoscere per filo e per segno come funzionano software p2p e quanto traffico generano, perchè confida in buona fede negli strumenti che 3 gli ha fornito e non dovrebbe avere motivo di dubitarne perchè ha firmato un preciso contratto.
    Può anche non sapere quanto pesa un singolo file, ma se sfora perchè non ha potuto controllare il proprio traffico dati mi pare abbastanza chiaro di chi sia la colpa.

Poi magari chi è un po' più esperto può prendere l'iniziativa di installarsi un misuratore di banda tipo NetMeter e di fare affidamento ad esso, ma ripeto che questa diligenza, che è sopra la media, NON è richiesta nè richiedibile al normale consumatore.

Mi domando chi lo firmerebbe il contratto se 3 ci scrivesse "state attenti che gli strumenti che vi forniamo non sono attendibili, ogni tanto vanno in tilt e potrebbero arrivarvi fatture da migliaia di euro, quindi per non sforare informatevi su come funziona la rete, su come funziona emule e utorrent, su quanto consuma youtube e gli aggiornamento di windows, su cosa e quanto scaricate e state comunque attenti a non sforare di nemmeno 10 mb perchè noi ve li facciamo pagare lo stesso".

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shine2008 Visualizza Messaggio
    Su questo però ti posso assicurare che tanti Clienti dati sono stati soggetti ad una "sospensione cautelativa" per il superamento elevato delle soglie.
    Ne sono felice, fosse stato fatto con tutti non ci sarebbe stata nessuna MMR3 .

Lo so perchè ho dovuto gestire diverse situazioni del genere, quindi è una cosa che la 3 fa regolarmente. Magari non sempre funziona... oppure il superamento è così "veloce" che non c'è tempo di correre ai ripari.
    Posso crederlo, ritengo che ci sia una cifra ragionevole dove fermarsi. Se mi si dice 200 euro, ok posso ritenerla "ragionevole"... ma arrivare al processo di fatturazione e far partire bollette a tre zeri non è certo condivisibile, qualunque sia il motivo.

Inoltre....Quando si parla di ignoranza... penso sia intesa nel vero senso della parola. Moltissime persone non hanno la più pallida idea di quanto cosa sia un mb, ed in questi casi non è per niente facile farglielo capire.

Lo so benissimo, mica cado da un pero Ma non cadono neanche da un pero coloro che ritengono che la colpa sia comunque unilaterale, se il sistema creato dal gestore X permette fatture di importi che non verranno mai saldati come non incolpare anche se' stessi per aver creato questo meccanismo? Perchè, siamo chiari, una persona comune una bolletta da 10.000 euro non la pagherà mai, i 10.000 euro "persi" da 3 in questo caso sono fittizzi tanto quanto l'aver perso l'emissione di una fattura "non pagabile" da quasi la totalità degli italiani.

PS: riguardo l'uso della parola ignoranza ci sono molti casi da distinguere. Nel caso specifico che ho quotato non la si può leggere che in un modo però... sono ignorante pure io, ma mica fino a questo punto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ottogiugno Visualizza Messaggio
    Dal punto di vista civilistico il consumatore è tenuto a sapere che ha 5gb al mese, e che se genera traffico dati ulteriore lo pagherà a consumo un tanto al mb.

Essendo difficilmente quantificabile l'esatto traffico dati generato, Tre fornisce degli strumenti per rilevarlo in tempo reale, ossia il software, la pagina infocosti e il call center.
    Il software non è affidabile, per stessa ammissione del call center.
    Il sito è troppo spesso irraggiungibile (ultimamente le cose sono migliorate, bisogna dirlo, ma chi ha cercato di raggiungerlo tra dicembre e febbraio ricorderà bene qual'era la situazione) e quando è in manutenzione nemmeno il call center può fornirti il dettaglio.

Il consumatore non è tenuto a conoscere per filo e per segno come funzionano software p2p e quanto traffico generano, perchè confida in buona fede negli strumenti che 3 gli ha fornito e non dovrebbe avere motivo di dubitarne perchè ha firmato un preciso contratto.
    Può anche non sapere quanto pesa un singolo file, ma se sfora perchè non ha potuto controllare il proprio traffico dati mi pare abbastanza chiaro di chi sia la colpa.

Poi magari chi è un po' più esperto può prendere l'iniziativa di installarsi un misuratore di banda tipo NetMeter e di fare affidamento ad esso, ma ripeto che questa diligenza, che è sopra la media, NON è richiesta nè richiedibile al normale consumatore.

Mi domando chi lo firmerebbe il contratto se 3 ci scrivesse "state attenti che gli strumenti che vi forniamo non sono attendibili, ogni tanto vanno in tilt e potrebbero arrivarvi fatture da migliaia di euro, quindi per non sforare informatevi su come funziona la rete, su come funziona emule e utorrent, su quanto consuma youtube e gli aggiornamento di windows, su cosa e quanto scaricate e state comunque attenti a non sforare di nemmeno 10 mb perchè noi ve li facciamo pagare lo stesso".
    Bravissimo, hai esplicato al meglio il problema del rapporto a due 3-consumatore del caso in questione. Tra l'altro la cosa che più mi ha dato fastidio (sì, più dell'"ignoranza"...) è che non si è data risposta a richieste ufficiali del dettaglio chiamate: capisco e comprendo che 3 Italia ha problemi nel fornire il dettaglio delle connessioni, ma anche questo non è un problema del consumatore. E' un obbligo legislativo a cui 3 Italia deve adempiere (e lo sa da anni...), se non ha gli strumenti per farlo affari suoi ma certo non può pretendere niente da chi chiede semplicemente quanto di diritto.

Partecipante Logorroico L'avatar di Max3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Bravissimo, hai esplicato al meglio il problema del rapporto a due 3-consumatore del caso in questione. Tra l'altro la cosa che più mi ha dato fastidio (sì, più dell'"ignoranza"...) è che non si è data risposta a richieste ufficiali del dettaglio chiamate: capisco e comprendo che 3 Italia ha problemi nel fornire il dettaglio delle connessioni, ma anche questo non è un problema del consumatore. E' un obbligo legislativo a cui 3 Italia deve adempiere (e lo sa da anni...), se non ha gli strumenti per farlo affari suoi ma certo non può pretendere niente da chi chiede semplicemente quanto di diritto.
    Esatto, condivido in pieno.
    Ricordo che sono anni che H3g S.p.A non consente tra l'altro ( unico operatore in Italia ) di conoscere in modo semplice e gratuito la data di scadenza della propria usim prepagata: tutto ciò è semplicemente vergognoso per un operatore che si definisce il numero 1 nei servizi 3g....
    ...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shine2008 Visualizza Messaggio

e scommetto che si sono lamentati con te e con 3, accusandovi di disservizio, giusto???

Partecipante Semplice

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MotoPal Visualizza Messaggio
    e scommetto che si sono lamentati con te e con 3, accusandovi di disservizio, giusto???
    Se a un utente viene bloccato il servizio per uno sforamento elevato (ma a questo punto meglio impostare un blocco automatico dopo chessò, 100 euro no?) ci sta tutta l'accusa di disservizio se non ha modo di sapere quanto traffico sta generando!

Predefinito un chiarimento

ciao a tutti..provengo dal forum di gioxx e premetto di essere uno di quelli che a seconda di qualcuno è andato in tv a dire castronerie e ammetto di essere un ignorante in informatica non essendo ingegnere ma essendo laureato in tutt'altro.tra l'altro sono l'autore della schermata fatta vedere in trasmissione...ho poca confidenza con la matematica comunque avendo un contratto business avevo a disposizione 5 giga alla settimana quindi circa 20 in un mese o forse di più, per questo avevo impostato una soglia di 16 giga stando sotto di 4 giga ad un valore che pensavo il limite....la schermata dove era scritto trafico del mese precedente era riferita a novembre e segnava appena 4 giga..quindi non ho capito il problema che qualcuno ha sollevato.l'altra schermata era riferita al mese corrente cioè dicembre dove avevo meno di 2 giga e l'ho stampato a metà dicembre dopo 10 giorni che il servizio mi era stato sospeso senza che lo sapessi..(l'ho scoperto per un caso fortuito).Quando ho fatto il contratto chiesi come controllare il traffico come risposta mi insegnarono ad impostare i livelli di soglia...anche se avendo 5 giga di traffico settimanale il contatore era mensile..(la cosa è stata confermata anche con il servizio con la telecamera nascosta fatta a padova dove la commessa del negozio 3 disse per 5/6 volte..l:il contatore è affidabile!!!)capisco che qualcuno ha fatto un paragone dove non si può contestare al vigile l'eccesso di velocità dicendo il contachilometri difettoso..però c'è un valore di tolleranza nelle rilevazioni di velocità che penso sia il5per cento se non erro..a noi hanno contestato valori superiori del 50per cento...se l'enel mi da un contatore e mi dice se consumi entro certe soglie hai un certo prezzo e poi hai un sovrapprezzo incredibile per i valori extra soglia non mi può dire dopo avere mandato la bolletta : non ti devi fidare del contatore che ti abbiamo dato ma solo di quello che abbiamo in centrale.comunque resta il fatto che io ho usato internet normalmente come le prime 2 bollette regolari che mi sono arrivate..perchè la 3 e la 4 erano di 3500 e 700 euro??a quel punto anch 'io ho cercato di verificare i traffici in internet e non ci sono mai riuscito...e non vi dico il resto..comunque anch'io non ho capito quella dei dialer boh! ma non sono unop smanettone del pc ma per questo non mi piace farmi fottere e non faccio il furbo come qualcuno sostiene anzi mi vergogno a dire che nel nord est sia stato costretto a fare un contratto internet mobile perchè nella zona dove ho lo studio..(ed è affacciato ad una statale ed è circondato da una zona artigianale) non esiste l'adsl!!!tutto qua , se no col Ca**o che facevo un abbonamento dati.ciao a tutti

Partecipante Mistico

Predefinito

nel tuo caso... poca professionalità del dealer (o di chi l'ha formato) rispetto all'affidabilità del contatore, comunque nella giungla odierna (rispetto a qualsiasi cosa, non solo di 3 o della telefonia) ho imparato in pochi anni (non sono un ottantenne) che devo leggere quello che firmo e dare peso solo a quello che è scritto. sicuramente anche tu, dopo quelle fatture, vedrai di fare altrettanto e di tentare di verificare quanto stai consumando (perchè da come ho letto non hai mai neppure pensato di registrarti al sito, complice il delaer).

però una domanda mi viene spontanea... ma di queste fatture, di quelli che erano in studio, quanti le hanno pagate? dalle facce distese credo pochi, a te la parola che in tema sei sicuramente più preparato

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social