Eh no marco, se affermano nel contratto di subordinarsi alla legge Italiana non c'è scampo! DEVONO offrire 24 mesi di garanzia, c'è poco da fare!
Inoltre ti faccio presente che ditte anche più grosse di apple (come H3G, a livello di mercato) sono tuttora impergolate in cause e problemi vari con agcom... Eppure non avrebbero dovuto tutelarsi come dici tu?
La stessa apple è incasinata in varie cause al momento per quanto riguarda le sue interfacce e l'uso del suo sistema operativo!
Ah, la causa non sarebbe su una "stridente interpretazione" ma sul mancato rispetto di una clausola che apple stessa ha inserito nei suoi contratti!
Ed oggettivamente la "stridente interpretazione" la vedi solo tu, per la legge (internazionalmente) chi ti vende qualcosa prende il nome di "venditore" indipendentemente dal fatto che sia anche produttore, muratore, apprendista o dentista! E come venditore è soggetto alla legge in questione qui in Italia!!!
Molte grandi catene ci provano ad evitare le garanzie, perchè sono molto onerose... Io per primo ho avuto problemi con varie grosse catene (mediaworld, unieuro) però una volta messi in mora con una raccomandata all'ufficio legale genericamente cedono e ci danno quello di cui abbiamo diritto!!
Da quanto mi risulta una raccomandata costa meno dell'applecare...