Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
Eh no marco, se affermano nel contratto di subordinarsi alla legge Italiana non c'è scampo! DEVONO offrire 24 mesi di garanzia, c'è poco da fare!
Secondo me, la postilla 10.3 serve solo a gettare fumo negli occhi.
Purtroppo, io non ho diretta conoscenza di persone che si siano viste rifiutare la garanzia dopo il primo anno di acquisto di un Mac, perhcè tutti - bene o male - preferiscono evitare rogne e sottoscrivono l'AppleCare.
L'iPhone è un prodotto troppo recente per poter verificare eventuali rifiuti di prestazione della garanzia dopo il canonico "primo anno".

Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
Inoltre ti faccio presente che ditte anche più grosse di apple (come H3G, a livello di mercato) sono tuttora impergolate in cause e problemi vari con agcom... Eppure non avrebbero dovuto tutelarsi come dici tu?
Le porcate micidiali di H3G che emergono periodicamente sul forum, non hanno nulla a che vedere con l'argomento "garanzia" che stiamo discutendo ma sono, più che altro, la dimostrazione di come si possa gestire maldestramente un'azienda, che sulla carta avrebbe enormi potenzialità, portandola sull'orlo del fallimento.

Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
La stessa apple è incasinata in varie cause al momento per quanto riguarda le sue interfacce e l'uso del suo sistema operativo!
Solo negli Stati Uniti e per questioni di brevetti.

Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
Ah, la causa non sarebbe su una "stridente interpretazione" ma sul mancato rispetto di una clausola che apple stessa ha inserito nei suoi contratti!
Ed oggettivamente la "stridente interpretazione" la vedi solo tu, per la legge (internazionalmente) chi ti vende qualcosa prende il nome di "venditore" indipendentemente dal fatto che sia anche produttore, muratore, apprendista o dentista! E come venditore è soggetto alla legge in questione qui in Italia!!!
Se sono stati fatti distinguo a livello giuridico fra "garanzia del produttore" e "garanzia del venditore", non ti viene qualche sospetto?
Se il reale intento del legislatore fosse stato quello di tutelare i consumatori, avrebbe potuto, molto più semplicemente, imporre a tutti i produttori - una volta fissato il termine in due anni e senza distinzioni di sorta, n.d.a. - l'utilizzo della seguente formula "La durata incondizionata della garanzia del presente bene (due anni) è conforme alla normativa vigente alla data e nel luogo d'acquisto del bene stesso. La garanzia può essere prestata direttamente dal produttore o indirettamente, tramite tutti i propri canali di distribuzione, vendita e/o assistenza". Così era troppo semplice e comprensibile?
Perchè Apple, Nokia e compagnia bella, tengono sempre a sottolineare la "garanzia limitata di un anno", salvo poi smentirsi con una postilla tipo quella del 10.3? Perché sono infinitamente magnanimi o perchè sanno, in tal modo, di poter aggirare l'ostacolo??? Da cosa nasce il famigerato motto "fatta la legge, trovato l'inganno"?
Rileggiti il mio thread nella stanza Samsung in cui ho raccontato dell'episodio accaduto ad mio amico, a cui si è rotto il display touchscreen dell'Omnia dopo soli quattro mesi dall'acquisto: il display non è coperto da alcuna garanzia ed ha pertanto dovuto sborsare 90 euro per la riparazione.
Ti sembra giusto?

Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
Molte grandi catene ci provano ad evitare le garanzie, perchè sono molto onerose... Io per primo ho avuto problemi con varie grosse catene (mediaworld, unieuro) però una volta messi in mora con una raccomandata all'ufficio legale genericamente cedono e ci danno quello di cui abbiamo diritto!!
Da quanto mi risulta una raccomandata costa meno dell'applecare...
Anch'io sono stato più volte vittima di malversazioni su questo fronte e solo grazie alla mia "tigna" sono sempre riuscito a sfangarla, essendo - ovviamente - dalla parte della ragione; una mia collega ha dovuto mettere in mezzo un avvocato e non è neanche stato sufficiente.
Non tutti hanno il tempo, la determinazione o la possibilità (anche economica) di fronteggiare certo malcostume e, magari, preferiscono glissare; se i tempi e l'autorevolezza della giustizia italiana non fossero quelli che sono, non ci troveremmo in questa ed in molte altre tristi situazioni.
Gli abusi proliferano sempre in assenza di una repressione rapida ed efficace.