Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
Il problema della garanzia non riguarda solo l'iPhone ma tutti i prodotti Apple in genere, per i quali viene riconosciuta unicamente la garanzia del produttore di un anno; se vuoi pararti le terga, puoi rimediare acquistando a prezzi modici su eBay l'estensione ufficiale della garanzia - fino al terzo anno incluso dalla data d'acquisto - la cosiddetta Apple Care per iPhone.
In questo modo, qualora ce ne fosse bisogno, potrai portare il telefono in assistenza presso qualsiasi rivenditore ufficiale Apple.
Non è esatto... l'Apple Care Protection Plan ti assicura la garanzia diretta da parte di APPLE per DUE anni (vedi qui) e in più hai l'assistenza telefonica inclusa per i primi 90 giorni... senza l'Apple Care Protection Plan hai l'assistenza diretta con APPLE per il primo anno mentre per tutto il periodo restante fino al secondo anno compreso non hai più il rapporto diretto con APPLE ma devi passare tramite il il rivenditore che deve rispondere per la garanzia secondo i termini di legge.

Lo so che sul sito non è molto chiaro ma la garanzia funziona così e, come ho detto anche sul mio post precedente, la cosa può essere confermata anche dall'assistenza clienti

Secondo il Dlgs N. 24 del 2 Febbraio 2002 pubblicato sulla G.U. N. 57 del 8 Marzo 2002 l'obbligo di offrire garanzia estesa alla durata di 24 mesi esiste solo per la vendita A PRIVATI. Se un imprenditore - anche individuale - acquista un bene che viene attratto nella sfera di impresa o professione, il decreto 24/2002 non si applica.

Operativamente, questo significa che uno stesso prodotto venduto ad una stessa persona fisica dovra' godere di una garanzia di:

Un anno, se fatturato ad impresa o professione (soggetto IVA)

Due anni, se descritto fiscalmente come ceduto a privato.

Per approfondimenti, come al solito, è sufficiente cercare su Google "dlgs 24 2002"