La perdita di aderenza non credo sia funzione lineare della velocità, ma (almeno) quadratica adesso non ricordo bene. In parole povere... se aumenti il fattore di rischio (in questo caso la velocità) del 10% hai un incremento quadratico (quindi del 100%), ovvero (a spanne) ogni 10kmh (superati i 100) raddoppi il rischio. Quindi tra 130 e 150kmh direi che il rischio di perdita di aderenza non aumenta circa del 20% (in realtà è un po' meno... essendo il 10% di 130 13 e non 10), ma quadruplica!
C'è una bella differenza tra un cambio di traiettoria (che è quello che dico io) ed un repentino cambio di traiettoria (che è quello che dici tu)... perché cambio di traettoria, può semplicemente voler dire, per esempio, passare da un rettilineo ad una curva o viceversa...E ti dirò di più facendo un esempio che è un po' una estremizzazione.
La mia ex ragazza e una nostra ex-collega (che era alla guida) per evitare un cambio di corsia di un camion hanno fatto una variazione di traiettoria abbastanza brusca. Risultato: Hanno colpito un mercedes che è rimbalzata sullo spartitraffico centrale colpendole nuovamente e mandandole contro al camion. Paradossalmente se non avessero potuto fare repentini cambi di traiettoria ci sarebbe stato un ferito in meno.
Repentini cambi di traiettoria possono avvenire in strade extraurbane e urbane dove le persone o i veicoli possono spuntare da un qualsiasi incrocio/marciapiede e non in una strada con corsie di accelerazione, a senso unico, dove tutti i mezzi hanno velocità vicine tra di loro (in seconda corsia devi fare almeno i 90km/h, in terza puoi fare i 150, la differenza è di 60 km/h e di solito in prima corsia si viaggia minimo agli 80km/h)
In generale per perdere aderenza a 100kmh con un auto normale basta anche una deviazione anche non troppo repentina (tipica per esempio nelle curve a raggio variabile, oppure quando si "salta fuori" per effettuare un sorpasso)
Ti ho risposto sopra... 20kmh in più significa in pratica quadruplicare il rischio di perdita di aderenza... quindi direi che l'aumento di pericolo è più che sensibile...Qui hai ragione. Io parlo "in teoria" mentre in pratica sarei io stesso il primo a cercare di evitare uno schianto contro un ostacolo. Allo stesso modo dobbiamo chiederci se in pratica un innalzamento di 20km/h produca gli stessi effetti che ipotiziamo a livello teorico.
Qui non mi sono spiegato bene io, lo ammetto...Resta il fatto che un comportamento normale di guida ovvero il tanto famigerato codice della stradaImponga delle distanze di sicurezza e limiti di velocità variabili in base alle condizioni psicofisiche delle persone in quel momento (tanto che sconsigliano di guidare se si è incazzati neri
) e alle condizioni climatiche. Considerando tutto ciò dico che se aumento la distanza di sicurezza posso benissimo evitare una persona che cambia corsia senza vedermi e che se qualcosa cade da un camion improvvisamente devo pregare tutti i santi del Paradiso, sia che vada a 130 che a 150.
Se deve succedere, succede. Un po' alla Winston Smith
PS: Mi sto toccando i gioielli da quando ho iniziato a scrivere![]()
La presenza di un ostacolo sulla strada cui mi riferivo io, ovviamente, non era quella classica da "manovra dell'alce", ma quella situazione in cui, vedi un oggetto (da lontano) sulla carreggiata e devi gradualmente di traiettoria per schivarlo (mi auguro che tu non cerchi di affrontare una "manovra dell'alce a 150kmh, perché cappotti di sicuro!). Ebbene una manovra del genere, che a 80kmh si fa tranquillamente oserei dire meccanicamente, a 150kmh, è ben più impegnativa... sia per la dilatazione spaziale che si ha a queste velocità, sia perché un'utilitaria non è fatta per variazioni anche non troppo repentine di traiettoria a siffatte velocità (non lo è fatta per i 130, figuriamoci per i 150 dove il rischio di perdita di aderenza è 4 maggiore).

Imponga delle distanze di sicurezza e limiti di velocità variabili in base alle condizioni psicofisiche delle persone in quel momento (tanto che sconsigliano di guidare se si è incazzati neri
) e alle condizioni climatiche. Considerando tutto ciò dico che se aumento la distanza di sicurezza posso benissimo evitare una persona che cambia corsia senza vedermi e che se qualcosa cade da un camion improvvisamente devo pregare tutti i santi del Paradiso, sia che vada a 130 che a 150.