E mi raccomando, non mettiamoci le fette di salame davanti agli occhi a comando...
Andrea non lo dice, perchè per contratto non lo può dire, ma io per contratto lo DEVO dire: a nessuno viene il sospetto che le emergenze si creano a forza di ingigantire i fatti?
E' un concetto già più volte espresso da molti, ma noto che viene sempre ignorato...

L'esempio classico, il bullismo nelle scuole. Solo io quando frequentavo le scuole, vedevo esattamente gli stessi episodi di bullismo, ma prorpio identici, che oggi si vedono su youtube, e quindi sui telegiornali?
Allora l'emergenza qual'è? Che accadono episodi più spiacevoli, o solo che ne parla la tv?

A nessuno va di fare una meditazione seria e col cuore in mano in tal senso?
Provate a SPEGNERE questa caxxo di tv, e smettere di leggere quello che scrivono i quotidiani.... e POI fate un giro per Roma e dite, seriamente, se vedete più o meno degrado di quanto non ne vedatavate 10 o 20 anni fa... e magari fatevi una opinione VOSTRA, senza stare ad aspettare che qualcuno vi venda la sua opinione, e che dopo averla comprata, la facciate vostra... (e non parlo solo di giornali o quotidiani, ma anche di politici)

Non è una domanda retorica, io non abito a Roma, ma lo chiedo agli amici romani...
io posso dire di Milano, o di zone nell'hinterland milanese, e lo dico osservando quello che posso osservare (e non quello che la tv mi impone di osservare)... nell'insieme non c'è più degrado, si è sol ospostato o modificato, ma nell'insieme non mi sembra che sia qualitativamente o quantitativamente peggiorato....

Episodi di cronaca nera gravi, nelle città, ci sono sempre stati... in questi giorni abbiamo un bel campionario, anche a Roma, ma siamo sicuri che gli episodi sono di più solo perchè vengono religiosamente elencati sui media? E se i media smettessero di elencarli, e voi semplicemente non ne veniste a conoscenza, non avreste la sensazione che tutto stia andando meglio?

io non capisco... perchè non si prende mai in considerazione, anche per poco, l'idea che l'informazione per sua natura non sia onniscente ed onnipresente, e che non sia in grado di descrivere la realtà nella sua totalità, ma sempre nella sua parzialità?

E mi fa sorridere chi ha la visione dei media e della politica cosi infantile.... per cui se un media dice che a Roma le cose vano male, allora è un media anti-governativo, lo fa per screditare gli esponenti amministrativi della città.
Oh polli, ma andatevi a rileggere Orwell e simili, prima di cadere in visioni così elementari... perchè le emergenze, soprattutto quelle pompate ad arte, servono più a chi governa, che a chi sta dall'altra parte.