Bè,il fatto che le notizie siano pilotate è un fatto inopinabile credo...se ascolti la tv o la radio o leggi un giornale,ti accorgi che,alla stessa notizia,viene data più enfasi da un canale piuttosto che un altro...se si tratta di politica,(a seconda di chi è il proprietario,esclusi rarissimi casi)ogni giornale o telegiornale da la notizia come meglio gli aggrada...se si tratta di imprenditori proprietari di giornali o testate giornalistiche,vedrai che la notizia di un'eventuale coinvolgimento di detto proprietario,sarà ripresa in un modo dai suoi giornali e in un altro da altri(magari di proprietà di altri imprenditori che fanno la guerra a quest'ultimo)...
Ne ho visti di tg,letto riviste,giornali di ogni fazione politico-imprenditoriale e il risultato è sempre lo stesso, se va contro il proprietario la notizia viene sminuita,se va a favore ingrandita...
Un giornalista serio e,sopratutto,una testata giornalistica seria,nn può attaccare o elogiare solo per partito preso...
Molti giornalisti,se ci si fa caso,nn sanno manco dove sta di casa l'obbiettività...Spesso e volentieri,prendono notizie farlocche(o vecchie di anni)e le fanno passare per nuove,tutto perchè??Nn lo so...so solo che questo modo di fare giornalismo nn è professionale...
Anche queste prese di posizione dettate dal pregiudizio che mi fanno incavolare...E' ovvio che nn si può avere una reale visione dell'insieme,però,quelle poche notizie,le diano ne modo corretto e obbiettivo,senza farsi prendere da un'ideologia di fondo(di qualunque genere sia)...è inutile che un giornalista favorevole alla pena di morte,scriva un articolo che la elogi,tanto,si presuppone,che il suo articolo sarà di parte...
E'questo ciò che volevo dire...
Sembra di stare a leggere ciò che dicono le zitelle acide del paesello...tutti sanno tutto di tutti e nessuno,sembra,avere la certezza di ciò che viene detto...ci sn le fonti,ma la sensazione è quella che,tutto ciò che viene detto o scritto sia per sentito dire...spesso e volentieri,anzichè indagare sulla notizia,i vari giornalisti,prendono quella inviata dall'ANSA come oro colato,senza verificarla...quante volte,tali notizie sn state smentite?