Originariamente Scritto da
gioi
Mi dispiace, non prenderlo come un attacco personale, ma secondo me non hai per nulla chiaro il concetto di cultura.
Già solo per il fatto che dici che le leggi non si rispettano perché la galera non fa paura a nessuno, dimostri di ragionare esattamente come quelli che sono additati essere i responsabili del degrado.
La cultura di un popolo, in generale non dipende da quanto siano rigide (e dettagliate) le leggi che lo governano. In generale in Italia c'è una certa tendenza alla furberia, per cui si cerca sempre la scappatoia per fare un po' come ci pare. Non è un problema di leggi o di sistema giuridico, ma proprio di mancanza di cultura alla legalità...
Lo stesso esempio che porti della coppia di coniugi che non regolarizzano la colf, fa parte della mentalità Italiana per cui un reato e tale solo secondo l'interpretazione personale (ed in generale, quello che faccio io non è grave, ma lo stronzo che parcheggia nel posto disabili sotto casa meriterebbe la pena di morte). La coppia in oggetto non è meno farabutta di chi guida in stato di ebbrezza, o di chi accetta una bustarella... per te magari non è così grave, ma quella mancanza di regolarizzazione ha mille implicazioni: a parte l'evasione del fisco e della previdenza sociale (con i fondi della quale tanti pensionati ATTUALI campano OGGI), la colf in questione sarà una precaria che viaggia sempre sul filo dell'incertezza, senza diritti, e con la sola speranza di non venir trattata come un oggetto vecchio quando non si avrà più bisogno di lei...
Questa è l'Italia, se ruba Fallisco Tanzi è un bastardo infame, se invece a farlo è lo sbandato di turno, che entra in casa a rubacchiare: "poveraccio! In qualche maniera deve campare!"... anzi è colpa dello stato, dei giornali ecc ecc (sempre che la casa in cui è entrato non è la mia...).
Tu ne fai una questione di giustizia (magari anche sociale) io di legalità...