Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
Mi fa ridere questa energia elettrica a basso costo quando orami tutti (anche i pro-nucleare) ammettono che il costo è paragonabile a quello attuale. Semplicemente il nucleare serve per non dipendere dal petrolio ma dall'uranio che già adesso sta aumentano notevolmente di prezzo perchè inizia a scarseggiare.
E queste cose dove le hai lette? Su Topolino o su Focus?

Mettiamola così... la resa energetica di uranio e petrolio e leggermente diversa... se a bruciare 100 unità di petrolio ottieni 1 unità di energia e 99 di "scorie", a "bruciare" 100 unità di uranio ottieni circa 80 unità di energia e 20 di "scorie" (considerando che una parte dei prodotti può essere riutilizzata per alimentare altri processi nucleari).

Inoltre il costo ad unità energetica di petrolio ed uranio non è nemmeno lontanamente paragonabile... ora... non sono propriamente aggiornato sulle equivalenze... ma se anche il costo per unità energetica dell'uranio aumentasse di qualche centinaio di dollari in una giornata, l'incremento del costo del kWh sarebbe irrisorio... (probabilmente dell'ordine del millesimo di euro).