Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
A chi dice:
la prima fonte di energia da sfruttare è il risparmio energetico

Io gli rispondo:
e allora la prima soluzione alla fame nel mondo è la dieta?
No per favore, questa risposta è di una idiozia colossale.... era una battuta, vero?
non dirmi che stai studiando da ingegnere energetico, e ti hanno già inquadrato fino al punto da non farti più capire quello che ho detto...

Mettersi a dieta vuol dire consumare poco.
Ridurre gli sprechi vuol dire consumare il giusto.
Prova cuocere 1 kg di pasta e a cercare di mangiarlo da solo tutti i giorni.
Scommetto che al terzo giorno inizi a buttarne via 900grammi...
Questo è uno spreco,
Se invece sei a dieta, invece che 100grammi di pasta, ne mangi 50, ovvero consumi meno.

Se a te fa schifo risparmiare, magari fino al 30% di spreco, ed avere una ottimizzazione tale da poter fare a meno di qualche centrale termoelettrica (magari anche di più se ci affianchi il nucleare, così sei contento anche tu e dormi sonni tranquilli).... allora va bene, costruiamo 100 centrali, e sprechiamo di più per avere una scusa per usarle.

Perdere il senso del limite è pericoloso, speriamo non ti insegnino che l'economia può crescere all'infinito e lo sviluppo può spingersi all'infinito....

Risparmio OK, ma non è la soluzione.
Tu continui a non capire.
La soluzione non è solo una cosa. La soluzione è un INSIEME DI COSE.
Io ho proposto un insieme di cose, con una certa priorità.
tu continui a sminuire tutto il resto, per dire che per ora la soluzione a tutto è qualche centrale nucleare, senza nemmeno preoccuparsi di spegnerne qualcuna vecchia per ridurre davvero le emissioni (e non per finta).

In questo ci vedo solo una idea per cui l'energia infinita e la crescita infinita è un diritto che ci ha dato dio...

Inoltre che alternativa proponi alla rete di distribuzione che perde il 15%?
Milioni di produzioni locali?
Una rete elettrica peer-to-peer?
microdistribuzione... tu produci, e consumi in loco.
Non te l'ha mai detto nessuno che trasportare cose o energia da una parte all'altra del globo costa, è inutile, e produce un sacco di spreco di energia o di co2.
Gli stessi ragionamenti si iniziano a fare anche per i prodotti agricoli e di consumo.
meno li sposti, più energia, petrolio e co2 risparmi...

C'è gente che queste cose le studia, e le scopre... e magari inizia a cercare di diffonderle insieme alle energie rinnovabili così indietro, così schifose, così inefficienti.
Questa "aggiunta" di efficienza al sistema non la conta mai nessuno vero? Scommetto di no....
Ci si limita a valutare il "motore" del sistema, con due conti sulla produzione di kw, per dire che il motore è inefficiente e costa, quindi non può funzionare...
Eppure le risorse rinnovabili così inefficienti, stanno a loro agio in un sistema più efficiente, buffo no? E viceversa un motore efficientissimo, sta bene in un sistema che spreca il 15% di risorsa prodotta....

Vogliamo cosiderare il sistema nella sua interezza, o vogliamo ostinarci a dire quanto è bello e grande il motore della nostra auto, e quanto consuma poco ed inquina poco, quando il serbatoio è bucato, le ruote sono sgonfie e producono un attrito oltre misura, e tutto il resto cade a pezzi?
Si preferisce avere il motore efficiente, ma sovradimensionato da essere in grado di annullare anche gli sprechi, o sistemare tutta l'auto?

Non sarà qui la soluzione definitiva? No, ma la soluzione definitiva NON ESISTE, se non si riesce a mettersi in testa questo concetto, si crederà sempre alle fatina dei denti, e si faranno sempre le cose male ed a metà...

Consideriamo tutto. Ma fino ad ora non ho letto di nessuno, nemmeno sui giornali, che fa discorsi considerando davvero tutto...