Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
Il problema principale dell'energia elettrica è il suo immagazzinamento... ovvero non è possibile immagazzinare grossi quantitativi energetici direttamente in forma di energia elettrica.
Gli accumulatori elettrici esistono da decenni, e le loro prospettive di sviluppo non sono molto ampie ormai. Si è ottenuto tutto ciò che si poteva ottenere.
E non sono adatti.
L'auto elettrica è stata creata e poi ritirata dal mercato per un motivo inspiegabile. A proposito guardati il documentario Who killed the electric car?

Una valida forma di immagazzinamento energetico per autotrazione sarebbe l'idrogeno o il metanolo per automobili a celle a combustibile.
Peccato però che un'auto a idrogeno è una bomba su ruote...
E peccato che, allo stato attuale, il rendimento di produzione di idrogeno, o di metanolo, è una miseria.
Auto ad idrogeno esistono già, e non mi sembra che esplodano tutti i giorni

Sarebbe conveniente solo avendo di base un grosso parco di centrali nucleari, che produca energia elettrica a basso costo e senza produrre gas nocivi, da usare poi per l'elettrolisi dell'idrogeno.
Per la produzione di idrogeno bastano e avanzano i pannelli solari.
C'è un interessantissimo esperimento casalingo di un certo Markus Friedli che ha tuttavia un rendimento bassissimo, ma tenete conto che il sistema è stato assemblato da lui partendo da componenti commerciali e non certo studiati per la produzione di idrogeno. Cercate Markus Friedli su google. Quest'uomo produce partendo dall'idrogeno, l'energia elettrica per la sua casa, ci cucina e alimenta un piccolo van.

I progetti ci sono, ma chissà in quale cassetto sono stati buttati.