Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
La mia non era una verità assoluta ma solo un'analisi un pò sbrigativa, perché c'era sicuramente la necessità di coniugare formati di compressione che avessero maggiore capacità sullo stesso supporto ma anche di rafforzare i meccanismi di protezione anti-copia (sforzo inutile, tanto so che in rete già girano i crack dei blu-ray).
Cmq è un discorso da "cane che cerca di mordersi la coda"... i sistemi di protezione dei contenuti sono più complessi al crescere del valore del contenuto, che cmq deve crescere per adeguarsi a sistemi tecnologici più evoluti, che richiedono tecniche di protezione dei contenuti sempre più complesse ecc ecc

Non credo che ad innescare l'evoluzione sia la volontà di proteggere i contenuti o il marketing...

Così come non credo che la ruota l'abbiano inventata perché non sapevano cosa attaccare ai carri

Mi pare di ricordare che proprio su quest'ultimo aspetto le majors avessero ufficialmente "decretato" che il blu-ray soddisfaceva questi requisiti, rispetto all'hd-dvd; poi se era una balla mega-galattica e c'erano altri interessi dietro, è sicuramente possibile...
Qui ti sbagli... le case produttrici di contenuti multimediali (Warner bros in testa) avevano scelto l'HD-DVD, appoggiati da Toshiba e la maggior parte dei produttori Hardware Asiatici... a far fallire il formato è stato il fatto che in un anno di produzione un singolo device BR (la playstation 3) aveva venduto praticamente da sola quanto tutti i device HD-DVD messi insieme (non proprio così, ma quasi...).

Le Major a quel punto hanno fatto dietrofront e si sono rassegnate ad adottare anche il blueray, che in condizioni di "libero mercato" ha sbancato.

Ci tengo a ricordare che è sempre la Sony è ad aver piazzato, ad insaputa degli acquirenti, dei rootkit nei propri cd musicali che si attivavano ogni volta che i compact disc venivano riprodotti o copiati tramite computer; poi è arrivato il Gioi di turno che ha scoperto tutto e trascinato la Sony in tribunale, con esiti rovinosi per quest'ultima.
La Sony fa tante cose, tra cui anche produrre musica... è come dire che la FIAT infrange la privacy quando ti mette il blu&me sulla macchina perchè c'è dentro una sim telefonica per mandare i dati all'assistenza

Per completezza di opinione, anche se ho già espresso questo concetto in un altro thread, riporto testualmente che sia Microsoft che Apple sono concordi (il che è tutto dire!!!) nell'affermare che il blu-ray sarà destinato a morire e che non verrà implementato in nessuno dei loro dispositivi.
Chi vivrà, vedrà.
Beh le previsioni dell'ex capo della M$ sono famose (640k sono più che suff. per qualsiasi cosa!), così come l'avversione di mr Jobs per le altrui tecnologie...

Se il mercato ha propeso per la convenienza, la versatilità e - torno a ripeterlo - la piena compatibilità di certi formati, vuol dire che le scelte di chi ha proposto altre alternative non fossero poi così sensate...
Il minidisk è stato un flop (senza se e senza ma) perché non era un formato compatibile, come lo sono stati - e sono tuttora - i compact disc e/o le audiocassette, e costava persino più dei cd; per leggere e scrivere i mini-disk dovevi per forza comperarti un lettore Sony: punto e basta.
Parli con un convinto detrattore del minidisk... ma in realtà era una risposta più che adeguata alle esigenze del periodo... ti permetteva di avere un supporto "mobile" come le cassette (a proposito il Walkman... invenzione della Sony...), ma in questo caso digitale ad un prezzo abbastanza accessibile... quando i primi lettori compatibili stavano uscendo (il mio coinquilino aveva un Sanyo), sono spuntati i primi lettori/registratori mp3 (64 mbites di memoria ti permettevano di registrare mezz'ora di musica).

Oltreutto, il mini-disk altro non era che un floppy disk (altra tecnologia che è andata ormai in soffitta) riveduto e corretto.
Veramente aldilà del supporto fisico, il minidisk era anche un protocollo per la digitalizzazione della musica, quando ancora l'unica alternativa era il Wave PCM non compresso dei CD...